
La Fiat Tipo Cross apre al Suv

«Possiamo chiamarla la nuova Famiglia Funzionale Fiat», così ha esordito Luca Napolitano, Head of Fiat, Lancia & Abarth Brands EMEA, alla presentazione dei nuovi allestimenti Panda e Tipo. La vera star della serata, però, è stata la nuova: Tipo «Cross». Una bella versione a guida alta, a prezzi Fiat e con motorizzazioni adatte a rispondere ad ogni esigenza. La base di partenza è quella della Tipo, auto che, dal 2016, ha venduto 700.000 unità e non solo in Italia, perché il 75% è andato all’estero.
Oggi, dunque, oltre alla 4 porte, alla 5 porte ed alla wagon, arriva questo nuovo «Body», che è stato sottoposto quasi allo stesso maquillage utilizzato sulla 500X. L’auto è stata rialzata di 7 cm e guadagna 4 cm di altezza da terra, grazie a nuovi cerchi, pneumatici ed ammortizzatori.
Esteticamente, la Cross si riconosce per dettagli specifici ed un bull-bar anteriore bello corposo. Internamente, la strumentazione è ora incorporata in uno schermo da 7 pollici configurabile.
Per quanto riguarda la gamma motori, al momento niente ibridi, ma si spazia tra benzina e diesel, tutti ovviamente Euro 6D Final. Partiamo dal nuovo benzina GSE 1.0 T3 da 100 Cv (famiglia FireFly), con coppia massima di 190 Nm, disponibile già a 1.500 giri, caratteristiche che, accoppiate ad un cambio manuale bel rapportato, consentono di viaggiare a 130 km/h a soli 3.200 giri, con consumi bassissimi. Due i Multijet diesel, da 95 e 130 Cv. L’auto è super connessa ed è disponibile la nuovissima radio UConnet5, abbinata allo schermo tuoch da 10,25 pollici. Completa anche la dotazione ADAS, ovvero i sistemi per la sicurezza e ne citiamo alcuni: Traffic Sign Recognition (identifica la velocità massima consentita); Lane Control, che non fa uscire la vettura dalla corsia; l’Attention Assist, avvisa in se rileva stanchezza; Adaptive High Beam, che accende automaticamente gli abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero; il Blind Spot Assist, per il controllo dell’angolo cieco.
Il prezzo di partenza della Cross è di 23.500 euro, ma per gli acquisti effettuati con le soluzioni finanziarie FCA Bank, c’è un vantaggio di 1.500 euro.
Dai blog

La Lazio saluta l'Europa


Lazio, Immobile sogna il recupero lampo


Lazio, non spezzate la catena di destra
