Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

A bordo della nuova Mercedes Classe A ibrida

Abbiamo provato la nuova Mercedes Classe A 250e ibrida plug-in, una compatta comoda e silenziosa ma nello stesso tempo briosa grazie al motore 1.300 turbo a benzina e al gruppo ibrido compatto da 75Kw. Nel complesso la nuova proposta di Stoccarda eroga il sistema PHEV è di 218 Cv, a cui contribuisce con 100 Cv l'unità elettrica. La coppia complessiva è di 450 Nm, così da garantire prestazioni di tutto rispetto: Classe A 250e passa così da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e raggiunge (in assenza di limiti) una velocità massima di 235 km/h. In modalità 100% elettrica la compatta della famiglia EQ Power offre un'autonomia di 70-75 km (NEDC) e raggiunge una velocità massima in modalità elettrico di 140 km/h.

Qualche numero su tempi e modalità di ricarica dell’unità elettrica. La Classe A 250e può essere caricata con corrente alternata o continua. Se collegati a una wallbox di ricarica da 7,4 kW in corrente alternata (CA), passa da un livello di carica (SoC, Status of Charge) del 10% al livello del 100% in 1 ora e 45 minuti mentre la ricarica in corrente continua (CC) richiede, invece, circa 25 minuti per portare il livello di carica dal 10 all'80%.

Inutile dire come questa proposta Mercedes sfrutti appieno tutti gli incentivi del settore pe la. Mobilità pulita. Classe A 250e beneficia degli ecoincentivi previsti per vetture con emissioni non superiori a 70 grammi di CO2/km e al di sotto dei 40.000 euro. Un vantaggio che risulta evidente scegliendo la formula del noleggio a lungo termine che tiene conto anche del valore residuo dell'auto: a conti fatti, spesso il modello equipaggiato con motorizzazione ibrida plug-in risulta più conveniente dell'omologa versione con motore endotermico considerando anche che non paga il bollo per i primi cinque anni.

Costa chiavi in mano 42.650 euro, ma le formule per averla sono moltissime come il noleggio a lungo termine che prevede 6500 euro di anticipo e 36 canoni da meno di 450 euro. E da oggi se si riconsegna un usato da euro 0 a euro 5 si avrà un bonus di 4 mila euro oltre al valore dell’usato. Insomma, basta volerla… 

Tiziano Carmellini

Dai blog