Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La Roma batte la Sampdoria: sorpasso alla Lazio e quarto posto

  • a
  • a
  • a

La Roma espugna il Ferraris e batte la Sampdoria 1-0 con un rigore di Lorenzo Pellegrini e lascia i blucerchiati sempre più ultimi con appena tre punti. Josè Mourinho sale a 22 punti e si prende il quarto posto in solitaria in vista del big match contro il Napoli. L’allenatore portoghese schiera dal 1’ Mady Camara e lascia in panchina Nicolò Zaniolo. Sul fronte offensivo è confermata la coppia Belotti-Abraham dopo la prova col Betis. L’1-0 giallorosso nasce da un’iniziativa dell’inglese. Al 7’ l’ex Chelsea crossa dalla sinistra e Ferrari devia in area con la mano quel che basta per spingere il Var ad intervenire: Di Bello concede il rigore e Pellegrini dagli undici metri firma il suo primo gol in campionato.

Al Ferraris il gioco è spezzettato: 18 i falli fischiati da Di Bello. A fare la partita è la squadra blucerchiata con quasi il 60% del possesso palla. Ma la Roma è pericolosa in ripartenza: Pellegrini innesca la profondità di El Shaarawy, ma stavolta Ferrari è bravo ad impedire che il cross dell’italoegiziano arrivi ad Abraham in area. Nella ripresa Ferraris si scalda con una contestazione rivolta all’ex presidente Ferrero. Al 55’ prove d’intesa tra Abraham e Belotti: l’inglese innesca il Gallo che calcia di punta ma Audero risponde presente. Stankovic spende i primi 4 cambi nei 15’ iniziali del secondo tempo: dentro Murru, Pussetto, Verre e Quagliarella.

Per i primi cambi della Roma bisogna aspettare il 68’: fuori Camara e Abraham, dentro Matic e Zaniolo. La partita continua ad essere spigolosa e fisica, con tanti fischi del direttore di gara. Al 76’ Zaniolo sfiora il gol: ruba palla a Colley ma incrocia male col destro da posizione favorevole. All’83’ altra chance: Zalewski crossa, Belotti arriva sporco sul pallone e non riesce a ribadire in rete. La Samp tenta l’assedio con tutti i suoi elementi. Nel recupero la Roma tiene, manda in gol Zaniolo ma è fuorigioco. Basta l’1-0 ai giallorossi.

«È una vittoria importantissima, penso anche meritata e sono molto felice, anche di capire che una squadra che mi piace tanto, con un allenatore che è un fratello piccolo (Dejan Stankovic, ndr, protagonista del triplette con l'Inter, ndr) sono convinto che torneremo qui anche il prossimo anno - ha detto a Dazn il tecnico della Roma, José Mourinho - Una squadra compatta e che lotta come loro non andrà in B. Noi abbiamo fatto una partita con grande intelligenza, ed è una vittoria meritata anche se avrei preferito meno sofferenza, è solo mancato il secondo gol per finire la partita ma negli ultimi 20 minuti abbiamo controllato. Mi ha soddisfatto molto Zaniolo, è entrato benissimo nella partita e per loro era impossibile prenderlo».

Dai blog