
Top Ganna a Tokyo 2020, l'Italia vince l'oro nell'inseguimento a squadre. Trionfo azzurro nel ciclismo

Un altro oro per l'Italia. A far gioire alle Olimpiadi di Tokyo 2020 è il ciclismo su pista, inseguimento a squadre. Il team azzurro composto da Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonatham Milan è partito un po' in affanno ma poi ha chiuso una bellissima gara superando di misure la Danimarca.
Giù le mani da Jacobs! La Meloni asfalta i rosiconi: "Cosa non gli è andato giù..."
Per la squadra azzurra è anche record del mondo. La Danimarca è stata battuta con il tempo di 3’42«032. Gli avversari sono stati superati di 166 centesimi. Per l’Italia è la sesta medaglia d’oro conquistata ai giochi olimpici di Tokyo 2020.
Il team azzurro, che ha migliorato ulteriormente il primato mondiale fatto registrare in semifinale, ha battuto in rimonta i danesi, capaci di portarsi avanti di 8 decimi. Nei tre giri finali decisivo il contributo di Ganna, che ha trascinato i compagni alla vittoria dell’oro. Il bronzo è andato all’Australia.
Video su questo argomento
Fiona May mai vista così, cosa combina dopo la vittoria di Jacobs
L’ultima medaglia olimpica, nella specialità, era arrivata a Messico ’68, grazie al bronzo conquistato da Luigi Roncaglia, Lorenzo Bosisio, Cipriano Chemello e Giorgio Morbiato, mentre l’ultimo oro era datato Roma ’60 e portava la firma di Luigi Arienti, Franco Testa, Mario Vallotto e Marino Vigna.
Jacobs sotto tiro per un "post omofobo". Fango arcobaleno: a cosa si attaccano
La vittoria dell’oro nell’inseguimento in pista "mi ha dato un’emozione da far piangere: fenomenali, non dico altro". Il ct del ciclismo azzurro Davide Cassani commenta così all’Adnkronos l’oro vinto da Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan, che hanno anche ritoccato il record del mondo. "Un oro che è loro e di Marco Villa. Io posso solo dire che ho goduto veramente per questa vittoria".
Dai blog

Luis Alberto guida la Lazio


Michael Jackson sulle ali di Thriller. L'album dei record vince anche in tv


Il discount degli hacker: sul dark web 30 milioni di numeri di telefono italiani
