![Il Tempo - Cernobyl](https://img.iltempo.it/images/2024/03/05/170616035-e0805e49-d705-4960-9ff6-e9ecaa0c6229.jpeg)
Giada Oricchio Due imponenti torri che sovrastano la griglia di partenza e la zona box danno il benvenuto sul circuito di Shanghai, rapidi rettilinei e curve molto lunghe, terzo appuntamento del Mondiale di F1.
![default_image](/assets/images/adnkronos_default_image.jpg)
Facilepronosticare il tris di SuperSeb, partito a razzo nonostante le difficoltà con il kers che su alcuni tracciati, Cina compresa, consente di avere dai due ai cinque decimi in più al giro. Hamilton è ottimista: «Sensazioni positive, in Cina posso vincere», chissà invece quanto è costato al pilota Alonso che ha la competizione nel sangue ammettere: «Le Red Bull sono fuori portata. Il podio è il nostro obiettivo, dobbiamo essere onesti e realisti. Sappiamo che l'aerodinamica influenza moltissimo la performance e qui sta il distacco tra noi e gli altri, ma non ne conosciamo i motivi». Ovvero: se va tutto bene e siamo bravi, terzo posto. Come uccidere i sogni. A Maranello mica l'hanno trovato il bandolo della matassa e i pochi giorni tra Malesia e Cina consentivano solo piccole modifiche alla F150, quelle che Massa liquida così: «Cambiamenti non importanti. Non siamo in grado di vincere una gara». A fugare i dubbi che sia pretattica, che magari in Ferrari, dove si lavora a pieno regime, in realtà abbiano decriptato i dati, ci pensa il presidente Montezemolo unendosi al coro degno di una tragedia greca: «Non parliamone, sarà un weekend di passione». Lungo i 5451 metri in 56 giri di Shanghai tiene banco l'usura delle Pirelli. Asfalto e meteo (paragonabili all'Australia) sono in genere meno stressanti di Sepang dove ben 350 chili di gomma si sono spalmati sull'asfalto. Si stima un degrado dei pneumatici inferiore del 30% al GP precedente e quindi meno pit stop, per le libere di oggi (8.30-9.30) sarà fornito un treno supplementare a mescola dura. Infine l'alettone mobile posteriore: potrà essere attivato nel secondo rettilineo dopo la impegnativa curva 13. La Ferrari ha risolto il problema al DRS di Alonso: non funzionava il connettore idraulico. Almeno una cosa l'ha capita.
Dai blog
![](https://img.iltempo.it/images/2024/07/22/101331554-273ca998-1a21-4727-884c-e516b292be7a.jpg)
"Come Dottor Jekyll e Mr. Hyde". Zampaglione si sdoppia col film horror
![Carlo Antini](https://img.iltempo.it/images/2021/01/30/110023125-356945d2-6777-457a-8fb2-5e5c7652d5a9.jpg)
![Delirio Coldplay, a Roma tripudio rock da 260mila persone](https://img.iltempo.it/images/2024/07/16/143846483-ea10e59e-e742-428d-a19c-617899d1b534.jpg)
Delirio Coldplay, a Roma tripudio rock da 260mila persone
![Carlo Antini](https://img.iltempo.it/images/2021/01/30/110023125-356945d2-6777-457a-8fb2-5e5c7652d5a9.jpg)
![Taylor Swift, così l'uragano pop fa impennare l'economia](https://img.iltempo.it/images/2024/07/10/163938672-36ed8197-d280-4026-a3c3-4e85e6bebed0.jpg)
Taylor Swift, così l'uragano pop fa impennare l'economia
![Carlo Antini](https://img.iltempo.it/images/2021/01/30/110023125-356945d2-6777-457a-8fb2-5e5c7652d5a9.jpg)