Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La Corte d?Appello di New York ha riconosciuto nel Golden Gate Yacht Club il primo sfidante del defender dell?America?s Cup di vela

default_image

  • a
  • a
  • a

Questala decisione della Corte d'Appello di New York che, ribaltando una precedente sentenza, ha riconosciuto nel Golden Gate Yacht Club il primo sfidante del defender Alinghi, dandogli così il diritto di discutere con gli elvetici il protocollo della prossima edizione della Old Mug. Si chiude così, per il momento, la lunghissima querelle giudiziaria che ha «congelato» per 20 mesi la Coppa America. L'11 luglio 2007, sette giorni dopo la vittoria di Alinghi della 32esima Coppa America e la scelta del Club Náutico Español de Vela (Desafío Español) come primo degli sfidanti, Oracle contestò la validità dell'iscrizione spagnola presso la Suprema Corte di New York, l'unica ad aver giurisdizione sul «Deed of gift», l'atto che regola la manifestazione. È inziata così una battaglia in tribunale terminata con la vittoria degli statunitensi. «La nostra intenzione – dice una nota ufficiale di Alinghi - è sempre stata quella di disputare l'America's Cup sull'acqua. Oggi, con la sentenza di una corte americana, Golden Gate Yacht Club ha ottenuto il diritto di sfidarci. Esamineremo con loro le condizioni di questa regata e ci prepareremo alla difesa della 33a America's Cup». Ieri sera, Ernesto Bertarelli ha contattato il patron di Oracle per discutere le nuove regole, un passo che fa sperare in un accordo tra le parti e, di conseguenza, a uno svolgimento regolare della Coppa America nel 2011. L'altra possibilità, infatti, è che non si raggiunga una identità di vedute e che la «Coppa delle cento ghinee» venga assegnata al vincitore di una sfida a due su multiscafi. Oracle ha già pronto un trimarano da 90 piedi (27,50 metri sia in lunghezza che in larghezza) con albero da 50 metri, mentre la risposta di Alinghi a questo gigante del mare è ancora segreta, custodita nel cantiere Décision in Svizzera. Anche questa soluzione, però, non è certa dato che in passato il sindacato di Bertarelli contestò il certificato di stazza degli statunitensi che parlava di imbarcazione a chiglia e non di catamarano. nulla è ancora deciso.

Dai blog