Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

1) La superiorità della McLaren ...

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Invece era vero esattamente il contrario. Le difficoltà della F2008 sul bagnato ci hanno detto che la superiorità tecnica delle McLaren nei suoi confronti era colossale pure sull'asciutto. 2) Quali sviluppi hanno consentito alle macchine anglo-tedesche di scavalcare quelle italiane? Un ruolo importante lo ha recitato il nuovo alettone anteriore a quattro profili (la risposta della MP4-23 al buco nel muso della F2008), ma probabilmente decisivo è stato l'impiego delle nuove mappature motore che, gestite dal pilota attraverso 2 levette aggiuntive sul volante, equivalgono a un vero e proprio traction control manuale. Nel festival dei testa-coda, ieri, l'unico a non sbandare mai è stato proprio Hamilton. 3) Perché Kovalainen non se ne è giovato? Forse non ne disponeva perché non ha imparato a gestire bene il comando a levette. 4) Hamilton ha meritato il successo di Silverstone? Sì, è stato impeccabile. Nelle fasi iniziali, però, è stato irregolarmente favorito prima dalla manovra di Webber, che partiva davanti a lui e al momento del via gli ha lasciato pista libera per buttarsi addosso a Raikkonen, e poi dall'arrendevolezza di Kovalainen. 5) Rakkonen ha delle colpe? Solo quella di non aver voluto cambiare gomme al primo pit stop. 6) Che è successo a Massa? Sul bagnato non è mai stato un fenomeno, ora, senza traction control, le sue difficoltà in caso di pioggia sono aumentate. 7) Ora che la McLaren l'ha raggiunta che deve fare la Ferrari? Sviluppare la macchina senza farsi prendere dall'ansia e, soprattutto, puntare su uno solo dei suoi piloti per non disperdere punti in favore di Hamilton.

Dai blog