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Chrysler Crossfire a prova d'acciaio

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A due anni dalla presentazione del prototipo che portava questo stesso nome al North American International Auto Show, la Crossfire è una realtà. Per non tradire le aspettative della stampa e del pubblico che avevano accolto con grande entusiasmo il debutto a Detroit, DaimlerCrhrysler ha fatto in modo che lo spirito e le caratteristiche fondamentali del prototipo originale fossero conservate e in alcuni casi perfino enfatizzate. A partire dagli elementi di design, come la linea trasversale (crossover) della fiancata che ha ispirato il nome di quest'auto, il lungo cofano scanalato, la linea del tetto discendente, gli imponenti parafanghi scolpiti. Ma non solo, la nuova Coupé a due posti, oltre a mantenere tutte le promesse date in fatto di linea non ha tradito quelle relative alla meccanica. Questa nuova auto è stata concepita per offrire il puro piacere della guida sportiva. Il motore 6 cilindri a V di 3.200 cc che equipaggia Crossfire, prodotto a Untertuerckheim, in Germania, nella fabbrica DaimlerChrysler specializzata proprio nella costruzione di motori a V, è dotato di originali sistemi Chrysler per l'aspirazione e lo scarico e risulta leggero, brillante e molto affidabile. Si tratta di un motore monoalbero a 18 valvole realizzato interamente in alluminio dal peso di appena 140 Kg (circa 30 Kg in meno rispetto agli altri propulsori di analoghe cilindrate), in grado di sviluppare una potenza di 160kW e una coppia massima di 310 Nm. La combinazione di un motore potente, di una buona ripartizione dei pesi (46 per cento anteriore, 54 per cento posteriore), di un'efficace geometria delle sospensioni con degli pneumatici di grandi dimensioni assicurano ottime prestazioni su strada: Crossfire accelera da 0 a 100 Km/h in appena 6.5 secondi e raggiunge una velocità massima di 242Km/h. Anche in fatto di aerodinamicità e sicurezza, i test effettuati nella galleria del vento hanno permesso di equilibrare aerodinamicamente Crossfire a tutte le velocità. Se lo spoiler posteriore si può azionare manualmente a basse velocità, quando l'auto supera i 90 Km/h si aziona automaticamente in soli 5 secondi grazie a un motorino elettrico. E già a 129 Km/h lo spoiler genera un carico aerodinamico pari a 356 Newton sulla parte anteriore dell'auto. Tutta la carrozzeria di Crossfire è in acciaio ed è rinforzata appositamente per sostenere i carichi e le forze generate da ruote e pneumatici di grandi dimensioni. Per ciò che riguarda la sicurezza, il nuovo Coupé dispone oltre agli Airbag frontali e laterali, al Tcs, il sistema di controllo della trazione, all'Esp, il sistema di controllo della tenuta di strada, anche di un impianto frenante servoassistito con dischi di grande diametro (anteriori ventilarti, posteriori pieni) integrati da sofisticati sistemi elettronici anti-bloccaggio delle ruote in frenata (Abs) e di assistenza alla frenata (Bas). Anche gli interni di questo Coupé offrono, oltre a un grande comfort per entrambi i passeggeri - a cominciare dai sedili regolabili elettricamente e riscaldabili - una qualità e un'eleganza molto al di sopra dello standard medio, già alto, di DaimlerChrysler, tanto che dalla Casa assicurano che la nuova Crossfire diventerà «il riferimento per i futuri modelli del marchio».

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