Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Audi A3, divertimento assicurato

default_image

  • a
  • a
  • a

Il risultato è commisurato alle aspettative e il divertimento di guida è assicurato al volante della nuova Audi A3 che in Italia arriverà nelle concessionarie a partire dal 9 maggio prossimo. Prima di proporsi alla clientela la vettura ha dato soddisfazione alla stampa del settore che ha potuto verificarne tutte le qualità sulle strade panoramiche che si snodano lungo la Costa Smeralda. Qui, tra i colori squillanti della natura che ancora la fa da padrona prima che arrivino le torme dei vacanzieri estivi, è stato veramente un piacere guidare questa compatta a tre porte che segnerà sicuramente un nuovo parametro di riferimento nel segmento cui appartiene. La A3 rientra infatti nella categoria lusso di quello che viene comunemente definito il segmento C, una fetta di mercato che in Italia - con più di 600 mila immatricolazioni nel 2002 (635.633 per la precisione) - vale il 27,3 %, cioè quasi un terzo dell'intera torta della vendita di automobili. Ma la A3 non ha certo bisogno di sgomitare per farsi spazio visto che la versione precedente - datata 1996 - è stata venduta in tutto il mondo in circa 900 mila esemplari, mentre solo in Italia ne sono stata consegnate poco meno di 80 mila pezzi. Dopo 7 anni dal lancio questo nuovo modello a 3 porte ribadisce il carattere sportivo della vettura e, con argomenti più che validi, strizza l'occhio in direzione di un vero coupé. Soprattutto se ad equipaggiarla sono i due motori al top della gamma: a benzina il V6 3.2 di cilindrata con 241 CV e - a gasolio - il 2.0 TDI con 140 CV di potenza. Senza nulla togliere al potente propulsore a benzina che con 241 CV ed una coppia di 320 Nm scatta da 0 a 100 in soli 6,7 secondi e tocca la velocità massima di 245 km all'ora, il motore più innovativo è senz'altro il turbodiesel TDI con la testata cilindri a quattro valvole per cilindro che sviluppa 140 CV una coppia di 320 Nm e tocca la velocità massima di 207 km orari, mentre lo scatto da 0 a 100 km orari arriva in 9,5 secondi. Questo motore è attualmente il più potente diesel montato su vetture Audi, destinato a non far rimpiangere - con pieno diritto - il 1.9 con 130 CV che è stato finora impiegato sulla prima edizione della A3: elasticità e ripresa brillante sono i suoi punti forti, insieme ad una economicità di consumi che permette di coprire 100 km con solo 5,5 litri di carburante. Altra particolarità di questo TDI è il sistema di avvio veloce che consente partenze rapide in qualsiasi condizione climatica senza il pre-riscaldamento. L'altro propulsore a gasolio è un 1.9 quattro cilindri TDI con 105 CV e una coppia di 250 Nm disponibile già a 1.900 giri al minuto. Qui il consumo è di 5,1 litri di gasolio per 100 km di strada. Lo scatto da 0 a 100 arriva in 11,4 secondi e la velocità massima è di 187 km orari. A benzina il motore di partenza è il 1.6 con 102 CV e una coppia di 148 Nm che tocca i 185 km orari e scatta da 0 a 100 in 11,9 secondi. Il consumo è di 7 litri di benzina per 100 km. Infine il 2.0 a benzina con iniezione diretta quattro cilindri FSI con 150 CV che è di nuova concezione e sviluppa una coppia massima di 200 Nm già a 3.500 giri al minuto. Con cambio manuale a 6 marce lo scatto da 0 a 100 arriva in 9,1 secondi e la velocità massima è di 211 km orari. I prezzi della nuova A3 partiranno da circa 22.500 Euro per il 1.6 a benzina, mentre il 2.0 FSI costerà circa 25.700 e il 2.0 TDI con 140 CV si attesterà sui 26.000 Euro circa.

Dai blog