Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

“Goethe back to Rome” la tecnologia al servizio dell'arte per il rilancio della cultura

Esplora:

“Goethe back to Rome”, il ritorno del grande letterato tedesco, in uno spettacolo multimediale e interattivo in cui l’azione fisica della performance teatrale incontra la magia immateriale degli effetti speciali. Un evento unico che nasce dalla contaminazione di tante e diverse forme artistiche, in cui il protagonista, fedelmente riprodotto dalla tecnologia dell’ologramma, torna a Roma per rivivere il suo “Viaggio in Italia” e il suo soggiorno nell’amata capitale.   Un viaggio straordinario in cui lo spettatore avvolto da atmosfere di altri tempi, si immerge completamente nella narrazione, vivendo le emozioni e i ricordi del protagonista.

La tecnologia più avanzata si mette al servizio dell’arte e dello spettacolo. Sulle note di Mozart, Beethoven e Schubert, teatro e tecnologia, personaggi reali e riproduzioni oleografiche, interagiscono sul palco abbattendo le barriere temporali. 

In questo tempo di grave crisi del settore culturale e turistico, duramente colpito dalla emergenza epidemiologica il progetto, “Goethe back to Rome”, vincitore del bando “L’Impresa fa Cultura” si pone in un contesto di rilancio del settore, valorizzando e promuovendo il patrimonio culturale del Lazio attraverso l’uso di nuove tecnologie.

Un evento spettacolare che fa parte di un più vasto progetto di diffusione e promozione del patrimonio culturale italiano, prodotto dalla società Omnia Servizi e co-finanziato dalla Regione.

"In questa direzione “Goethe back to Rome” rappresenta il punto di partenza di un progetto, che vuole riproporre il Grand Tour del XVIII, un viaggio intrapreso dai giovani aristocratici europei, un momento di arricchimento culturale, di cui l’Italia con il suo patrimonio artistico era meta priviligiata”, afferma Vanda Mastromanno ideatrice del progetto.  

Partendo da Roma, città prediletta dal poeta, il viaggio prosegue, diventando uno spettacolo teatrale itinerante  che ripercorre le principali tappe del Grand Tour di Goethe nella nostra penisola.

“Goethe back to Italy”  si pone come un nuovo inizio, come una rinascita della cultura italiana.

Dai blog