Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Vestiti Sanremo 2023: Chiara Ferragni provoca, Elodie super sexy, Mengoni in pelle

Esplora:

  • a
  • a
  • a

di Alice Antico

Anna Oxa a Sanremo per la 15esima volta in veste di cantante, è sempre stata davvero imprevedibile. Questa sera la cantante sceglie di essere insolitamente sobria, o abbastanza. Un abito-tunica lungo, con drappeggi e simmetrie in total black, che scende ampio fino alle caviglie. Il look è girocollo, nessuno scollo a V, nessuna esagerazione, nessun decolletè in vista. Il tutto è accompagnato da maxi anfibi. Solo semplicità, insolita semplicità per Anna Oxa, accompagnata da un make-up effetto acqua e sapone e da una pettinatura sciolta e finto-spettinata. Sicuramente ci ha stupito.
Voto: 7

Gianmaria: da lui ci aspettiamo uno stile fresco, specchio della GenZ ampiamente rappresentata in questo festival. Il suo team aveva spoilerato che il comune denominatore alla base dei suoi look sarebbe stata la poesia, “un lirismo dettato dalla sintesi delle forme e dei colori, un’estetica pulita contaminata da dettagli non finiti e capi destrutturati”. E, coerentemente con queste premesse, il cantante si presenta con un look firmato Massimo Giorgetti, composto da una camicia bianco-panna aperta e senza abbottonatura, morbida nella parte posteriore ed accompagnata da un pantalone nero oversize. Una apparente semplicità, che cela un dettagliato studio dei volumi. Semplice ma efficace, ed anche molto elegante.
Voto: 8

Marco Mengoni: grazie al suo stilista Lorenzo Posocco, il suo stile negli ultimi tempi si è mostrato più spettinato, come si è dimostrato anche in questa prima serata di Sanremo. Mengoni ha scelto un look ispirato agli anni ’80 e firmato Versace, in total black (senza dubbio il colore trionfante nell’ultimo periodo per il cantante). Un completo interamente in pelle, formato da una camicia con spalle larghe ed unpantalone con vita alta e stretta, entrambi in black “leater”. In vita, poi, bottoni dorati che, almeno, donano un po' di luce. Aggressivo senza dubbio, ma nulla di troppo entusiasmante.
Voto: 6 1/2

Elodie seguita dallo stylist Lorenzo Posocco, la cantante è stata coerente con il look portato alla serata di “Sanremo Giovani” lo scorso dicembre, in cui si era presentata in Versace con le frange, in total black. Per questa prima serata del Festival, Elodie rispetta il mood “black only” ma non perde tempo per stupire. A partire dal trucco nero, con occhi molto marcati, accompagnato dai capelli neri tirati in un elegantissimo chignon. La cantante opta per un coprispalla simil “pelliccia”, in piuma lunga e abbastanza “aggressive”, in total black, che copre una tutina in tulle trasparente, anch’essa total black. Il tutto coronato dall’aggiunta di guanti neri, in pendant con la tutina, la quale copre, con un effetto “vedo-non vedo”, un body nero. Il colore predominante, dunque, sembra essere il nero, almeno per questa prima serata. Elodie ci ha stupito con i volumi dei suoi capi, ma potrebbe stupirci ancor di più con qualche punto di colore. Staremo a vedere.
Voto: 8

Conduttori
Amadeus: conduttore e direttore artistico del festival, si presenta con la sua solita e rassicurante certezza: gli smoking realizzati per lui dallo stilista, nonchè amico di famiglia, Gai Mattiolo. Per la prima serata Amadeus opta per un completo nero chic, luminoso e “luccicoso", con giacca ricoperta di cristalli, super-argentata. Nulla di inaspettato, ma pur sempre elegante.
Voto: 7 

Gianni Morandi, che lo affiancherà nelle cinque serate, sceglie per questo primo appuntamento, uno smoking di velluto firmato Giorgio Armani, con giacca color bordeaux e glitter bordeaux tono su tono. Anche nel suo caso, un look indubbiamente semplice ma efficace: quello che ci aspettavamo.
Voto: 6 1/2

Chiara Ferragni non può che stupire tutti, come è solita fare. Si presenta con un “abito manifesto” caratterizzato principalmente dalla stola lunga e bianca ricamata con il claim “pensati libera”. Un messaggio di speranza che l’influencer lancia quotidianamente al suo pubblico. Il tutto completato dall’abito a corolla di seta nero, ispirato alla tradizione Dior e realizzato direttamente dal brand, grazie alla stretta collaborazione tra Chiara e la direttrice artistica Maria Grazia Chiuri. Al look si aggiunge un’altra grande novità: il nuovo taglio di capelli, un “faux bob”, morbido ed elegante, con una piega ondulata. Il look è coronato da un trucco firmato Manuele Mameli, molto marcato sugli occhi, che rimanda al nero dell’abito. Per i gioielli Chiara ha deciso di rimanere sobria, senza osare ulteriormente, optando per un orecchino gioiello ma non troppo vistoso. Ci ha stupito? Sicuramente si, ma può fare di piú!
Voto: 8 1/2

Dai blog