Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Tutti i look del Met Gala 2022: capolavoro di stile sul red carpet a New York

Esplora:

Alice Antico
  • a
  • a
  • a

La notte degli Oscar della East Coast è da sempre uno degli eventi più chiacchierati dell’anno. Si tratta del Met Gala di New York, che si tiene da 74 anni ogni primo lunedì di maggio, e celebra l’apertura dell’annuale esposizione dedicata alla moda del Met di New York.

Oltre ad essere un evento di beneficenza, il Met è anche un capolavoro di diplomazia e fama, una serata per pochi ricchi benefattori. Quest’anno lo show ha avuto ben tre presidenti e quattro padroni di casa: la biondissima Blake Lively, insieme al marito Ryan Reynolds, l’attrice e regista Regina King e l’attore e drammaturgo Lin-Manuel Miranda. L’ultima parola, come sempre, è spettata alla potente Anna Wintour che, dal 1995, realizza per l’evento una lunga lista di star, rendendo la festa ancor più “Limited edition”.  Infatti, ogni singolo invitato dev’essere approvato da lei.

La lista degli ospiti, peraltro, rimane segreta fino all’ultimo momento. Il Tema del Met Gala 2022 è stato il “Gilded Glamour”, ovvero l’epoca d’oro della storia americana, periodo compreso tra il 1870 e l'inizio del ‘900. Onore, dunque, a sfarzo e decori, oro e dettagli preziosissimi. Ma non tutti gli ospiti della serata sembravano aver rispettato il dress code proposto. Indubbiamente un applauso va a Blake Lively in Atelier Versace, anche se lo stesso non si può dire per molte delle ospiti che hanno voluto seguire linee di stile personalissime.

Ancora nei “rispettosi” del tema rientrano Billie Eilish (molto particolare il suo abito Gucci), Ariana De Bose in Moschino, Sarah Jessica Parker nel suo Christopher John Rogers e persino Cara Delevingne, promossa nonostante la sua soggettiva interpretazione con seno scoperto, dipinto e decorato d’oro.  Alle «anarchiche», invece, appartengono le numerose star che, per l’evento, hanno scelto di indossare il nero o l’impeccabile bianco, da Julianne Moore in Tom Ford a Kendal Jenner.

Altro protagonista indiscusso della serata è stato il tema punk rock goth in pelle nera, degli outfit di Bella Hadid, Nicki Minaj e Irina Shaik. Una particolare attenzione va riservata, poi, a Kim Kardashian che ha deciso di emulare Marilyn Monroe, indossando proprio l'iconico abito con cui la bionda aveva cantato “Happy birthday Mr. President” a John Fitzgerald Kennedy negli anni Sessanta. Capelli biondo platino raccolti in uno chignon che, assieme allo strepitoso vestito di chiffon color carne tempestato di cristalli, hanno reso omaggio al dress code dell’evento. «È stata una tale sfida entrarci», ha raccontato la Kardashian che è dimagrita 7 chili per vestirlo al meglio. Ma lei non è stata l'unica meraviglia della serata: oltre allo sfoggio del "doppio" ed esagerato abito di Blake Lively firmato Atelier Versace, abbiamo potuto gustare lo scintillante abito Chanel di Anna Wintour che, per l'occasione, ha sfoggiato persino una tiara di diamanti.

Memorabili anche il maxi-dress di Kendall Jenner firmato Miuccia Prada, l’elegante Burberry di Bella Hadid ed i raffinatissimi abiti in Saint Laurent di Carey Mulligan e Hailey Bieber. Con un esordio non eccessivamente leggendario, anche Chiara Ferragni e Fedez si sono presentati sul tappeto rosso newyorkese, con abiti perfettamente en pendant in total black, firmati Versace, con dettagli dorati come voleva il tema della serata.

Dai blog