Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Grammy Awards 2022, sul red carpet trionfa la moda made in Italy: i look delle star

Esplora:

Alice Antico
  • a
  • a
  • a

Alla 64esima cerimonia dei Grammy Awards, che per la prima volta si è tenuta al "MGM Grand Garden Arena" di Las Vegas, nessuna polemica: lo show è stato perfetto, la musica centrale, le performance iconiche e gli ospiti di altissimo livello. Quel che ha maggiormente contraddistinto questa edizione, tuttavia, è stato il carattere inedito di certi look esclusivamente italiani.

Protagonista della serata è stata Donatella Versace, icona di stile italiano, che ha firmato un red carpet in total Versace: impossibile difatti non notare la scelta di Dua Lipa, a detta di molti vincitrice indiscussa, che ha proposto il famoso bondage dress della collezione S&M di Versace Autunno Inverno 1992, un abito bustier con cinturini, fibbie dorate ed una gonna fluida, che per prima aveva indossato proprio Donatella nel ‘93. L’omaggio alla stilista italiana, anche nella chioma biondissima, è stato palese. Anche Doja Cat ha scelto Versace con un look argento nella tipica silhouette a corsetto della Maison: non uno qualunque, ma un abito che ha richiesto 300 ore di costruzione e 175 di decorazione.

I momenti Very Versace non sono mancati neppure sul palco: per premiare Olivia Rodrigo, vincitrice del premio Best New Artist, Dua Lipa e Megan Thee Stallion hanno sfoggiato due look Versace abbinati: slip dress nero lungo, safety pin e stivali altissimi in lattice.

A rivelare gli outfits sottostanti è stata proprio la stilista, che è salita sul palco in minidress lurex per intraprendere una simpatica gag con le cantanti. Così, mentre la Stallion accusava Dua Lipa di averle rubato i vestiti, la Versace ha messo tregua tra le due affermando: “Queste sono le mie ragazze!” - e, subito dopo, rimuovendo le spille che nascondevano la mini di Dua e l’abito asimmetrico di Megan. Un siparietto fashion che rimanda ad un celebre momento degli MTV VMA del ‘98, in cui Whitney Houston e Mariah Carey sono comparse in abiti uguali Vera Wang.

Ma non è stata solo Versace a conferire un’aria italianissima allo show: si è fatta notare anche Lady Gaga, che ha incantato tutti con un look Old Hollywood bianco e nero, un monospalla firmato Armani Privé, con un lungo strascico e diamanti di Tiffany & Co.

Non meno importante è stato il glamour senza tempo di Valentino: incantevole l’abito a mantella plissé verde in stile Antica Grecia indossato da Sofia Carson, così come quello di Saweetie, eccentrica ma raffinata, che si è presentata con un busto, una lunga gonna e guanti, un look total fucsia firmato Valentino Haute Couture.

Dai blog