Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

È morto Gianfranco D'Angelo, addio al comico star della tv anni '80

  • a
  • a
  • a

Addio a Gianfranco D'Angelo. L'attore è morto a Roma nella notte fra il 14. e il 15 agosto mentre era ricoverato al Policlinico Gemelli. Il 19 agosto avrebbe compiuto 85 anni. Ad annunciare la triste notizia è stato il suo ufficio stampa. ttore, comico, cabarettista, doppiatore, imitatore e cantante, era nato a Roma nel 1936.

È stato tra i protagonisti del mitico programma "Drive In" dal 1983, lo show di Antonio Ricci in onda su Italia 1. È allora che D'Angelo inventa il personaggio Has Fidanken che diventerà un vero e proprio tormentone per anni. Poi D’Angelo insieme con Ezio Greggio presenta la prima stagione storica di Striscia la notizia, andata in onda nel 1988 su Italia 1.

Cantante, comico, cabarettista: D'Angelo è un personaggio poliedrico che trascorre la sua carriera passando dal mondo del teatro a quello del cabaret, dal Puff con Lando Fiorini al Derby di Milano fino al Bagaglino con Pippo Franco finché non arriva in Rai e partecipa a diversi programmi di varietà in prima serata accanto a Raffaella Carrà.

In un'intervista rilasciata alcuni anni fa al settimanale TV Sorrisi e Canzoni aveva raccontato i suoi inizi spiegando di venire "da una famiglia poverissima, ho perso i genitori a tre anni e sono cresciuto con gli zii. Ho fatto tanti mestieri, ma ho amato il teatro fin da bambino. Ho anche lavorato dietro le quinte: macchinista, attrezzista". D'Angelo è stato anche impiegato alla Sip, la compagnia telefonica, "alla sera recitavo in cabaret con i testi che mi ero fatto scrivere da Maurizio Costanzo, che all’epoca era un semplice giornalista". Poi fu chiamato al 'Puff', storico cabaret romano, per sostituire Montesano che era andato a fare un varietà in tv. "Mi licenziai e da quel momento non mi sono più fermato: il teatro, la radio, il 'Bagaglino', i film e poi la tv".

D'Angelo ha debuttato in Rai all'inizio degli anni '70, poi nel corso della carriera ha fatto parte anche del gruppo di professionisti che hanno dato vita al programma cult degli anni 80 'Drive in'. "Studiammo 'Drive in' con Enrico Vaime, Franco Mercuri e Antonio Ricci, e lo proponemmo a Berlusconi". A Mediaset ha lavorato anche a 'Striscia la notizia' e 'Odiens'. Nel 2019 era apparso nel film 'W gli sposi' diretto da Valerio Zanoli. Lascia due figlie, Daniela e Simona, anche loro attrici.

Dai blog