Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'hair stylist delle star: "Quest'anno al mare con i capelli naturali"

  • a
  • a
  • a

di Gabriella Sassone

Ebbene sì, sono i parrucchieri i miglior amici delle ragazze di tutte le età (ovviamente dopo i diamanti, per dirla alla Marilyn). Lo abbiamo constatato anche in questi mesi di quarantena dove tutte le donne erano disperate: chi per la ricrescita nera sul biondo (un cazzotto in un occhio!), chi invasa dai capelli bianchi, chi per non riuscire a fare da sola una piega perfetta, chi per l’incapacità di montarsi i bigodini (e sì, sui social se ne son viste di tutti i colori!). Ma anche gli uomini si son dovuti arrangiare: diventato subito un cult il fuori onda del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle prese con un ciuffetto ribelle dinanzi alle telecamere visto che il suo barbiere era chiuso.

Mentre il Premier “Giuseppi” Conte, sempre perfettino, ha dichiarato di tagliarsi da solo le chiome già dai tempi dell’università (non tutti ci hanno creduto!). Così, appena finito il lockdown e riaperti i saloni di bellezza tutte e tutti sono corsi dal proprio hair stylist di fiducia per riparare i danni da clausura sulle chiome trascurate. E adesso che l’estate è iniziata come ci dobbiamo comportare?

Quale è la tendenza da seguire per essere cool e sempre a posto? Lo abbiamo chiesto al noto hair stylist Alessandro Messina, che cura le acconciature di molte attrici e attori, da Mira Sorvino a Gillian Anderson, da Tea Falco a Lidia Vitale, da Eleonora Albrecht a Elena di Cioccio, da Alessandro Preziosi al cantante Alberto Urso.  

“Quest’anno la tendenza moda-mare è una sola: capelli naturali. Bisogna acconciarsi nel modo più naturale possibile, perché siamo appena  usciti da un periodo di costrizione e adesso abbiamo l’esigenza di essere liberi. Dunque, liberiamo i capelli, lasciamo che le nostre chiome fluiscano con il vento. Sciolti, trecce o raccolti ma sempre in maniera morbida”, avvisa Alessandro. “I colori di moda? Biondi vaniglia, miele, champagne, rossi speziati o cioccolato con sfumature caramello. Un ritorno alla natura per “consolare” ogni chioma trascurata dalla quarantena. Tra le gradazioni più calde c’è senza dubbio il biondo ambrato e il ramato, la natura infatti attraverso queste colorazioni rappresenta il nuovo trend. Bagni di hennè che permettono di avere capelli più forti e più lucidi e con tonalità calde”.

Come ha voluto la bella attrice Sylvia de Fanti, una delle protagoniste della nuova serie di Netflix in uscita il 2 luglio “Warrior Nun”, che si è rivolta ad Alessandro Messina per esaltare con l’hennè la sua chioma ramata. Altro esempio è nel biondo champagne, molto in voga, portato con grande eleganza dall’attrice modella e influencer Eleonora Albrecht, che da sempre si affida alle mani dello stesso hair stylist.

“I tagli? Possono variare: lunghi o bob alla Vidal Sassoon. Per gli uomini la tendenza è lo spettinato, corti, ricci, selvaggi renderanno l’uomo più affascinante. Abolite le cere e le gelatine. E vi svelo un segreto: oggi sempre più uomini, per sembrare più giovani, non si rivolgono solo alla medicina estetica ma si regalano anche il trapianto dei capelli. I risultati sono ottimi e molte star si son sottoposte all’intervento: è dolorosissimo ma ne vale la pena!”.

E poi un consiglio finale per tutti. Un olio magico che ripara e protegge le chiome, anche quelle più danneggiate. “Preparate una bouteille spray con olio di Olivello Spinoso. Questo olio è un portento perché contiene vitamine A, B, C, E, P; oligoelementi come calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, sodio; carotenoidi e flavonoidi; vari tipi di acidi tra cui acido folico, acido palmitoleico; Omega 3, 6, 9. L’Olivello Spinoso è un grande amico dei capelli ed è usato come filtro UV ed emolliente anche nelle creme solari e doposole. Aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito come la lavanda, il sandalo, l’incenso o la menta che oltre ad agire sulla psiche la rinfresca! Questa preparazione renderà i vostri capelli forti, lucidi e docili al pettine”.  Buona estate!

Dai blog