cerca

tra cura e makeup

Se il fondotinta salva la pelle

Ingredienti green e tecnologie di ultima generazione illuminano, perfezionano e brillano

Se il fondotinta salva la pelle

I nuovi fondotinta non sono semplici strumenti di makeup, ma veri trattamenti cosmetici per la nostra pelle. Ingredienti green, tecnologie di ultima generazione, principi attivi presi in prestito direttamente dalla cosmeceutica e pigmenti colorati che illuminano, perfezionano, brillano.

Il fondotinta della stagione si moltiplica in mille nuance e texture e riesce a soddisfare praticamente le esigenze di ognuna di noi. Praticamente una rivoluzione. Pensiamo ad esempio ad Accord Parfait di L’Orèal Paris che nell’ultima campagna coinvolge l’attrice Miriam Leone, la campionessa paralimpica Bebe Vio e la pallavolista Paola Egonu.

Il Fondotinta Unico di Collistar invece utilizza due diversi estratti di Ginseng per ricaricare le cellule cutanee di energia, prevenire i danni indotti dai radicali liberi e proteggere da tutti i tipi di radiazioni compresa la luce blu, mentre l’estratto di Ibisco serve a riparare e rallentare i processi di invecchiamento cutaneo. La pelle diventa più idratata, luminosa ed elastica.

La cicoria e la Jania rossa compattano e rimpolpano in Everlasting Youth Fluid di Clarins. Messo a punto proprio come un trattamento viso, attinge dalla natura gli attivi più efficaci per una duplice azione, levigante e rassodante, così da restituire luminosità alla pelle.

Chanel propone invece il fondotinta Ultra Le Teint Velvet, estremamente leggero, effetto "seconda pelle", per levigare e uniformare il colorito per un risultato naturale, opaco e vellutato.  La texture offre l'equilibrio ideale tra risultato opaco e leggerezza, copertura e naturalezza, confort e lunga tenuta. Il colorito è istantaneamente impeccabile.

Phyto-Teint Ultra Éclat di Sisley fa brillare l’incarnato grazie a zinco, rame e magnesio, e idrata con la malva e i fiori di gardenia. Praticamente un “attivatore di luminosità” che si rivolge a tutti i tipi di incarnato. In questo modo il nostro viso riflette la luce, per una luminosità persistente che dura tutto il giorno. Ma non basta, il maquillage scherma e si trasforma in un vero scudo anti-ossidante e anti-inquinamento.

Shiseido Makeup punta la sua attenzione all’incarnato. Synchro Skin Self-Refreshing Collection offre formule impalpabili che si adattano perfettamente alla pelle per donare un finish fresco dalla mattina alla sera. La linea utilizza ActiveForce TM Technology per resistere all'umidità, reagire al calore, adattarsi ai movimenti del viso, assorbire il sebo in eccesso e diffondere la luce per un effetto “come appena applicato” che dura tutto il giorno. La gamma è composta dal fluido leggero disponibile in 30 tonalità, dalla versione cushion compatta on-the-go leggero, che offre una copertura modulabile e naturale duratura senza ritocchi. Trattandosi di un compatto, la formula è arricchita da Hydro-Sensing Polymer e acido ialuronico per trattenere l’idratazione. Infine, il correttore liquido multi-tasking perfetto per mimetizzare occhiaie, macchie, rossori e imperfezioni con un finish modulabile.

Matte Glow di Burberry dona un incarnato perfetto con una finitura matte a lunga durata. Una formula innovativa second skin che si fonde uniformemente con la pelle per una coprenza elevata, per un look naturale e impeccabile. Arricchito con una tecnologia life-proof, Matte Glow Foundation è resistente a calore, umidità e inquinamento.

Facefinity 3-IN-1 All Day Flawless di Max Factor è una formula multifunzione che racchiude primer, correttore e fondotinta. La tecnologia Flexi-Hold permette al fondotinta di seguire i movimenti del viso durante tutta la giornata senza cedere o segnare le linee di espressione.

Si ispira allo skin care di ultima generazione anche La Prairie che propone Skin Caviar Powder Foundation. Si tratta del primo fondotinta in polvere arricchito con Estratto di Caviale, per un incarnato perfetto. Skin Caviar Powder Foundation parte da una consistenza cremosa che culmina in un finish setoso. L’Estratto di Caviale si combina con una miscela avanzata di pigmenti per  donare alla pelle i suoi nutrienti essenziali e proteggerla dagli agenti esterni. Abbinato a Skin Caviar Loose Powder, il rituale di bellezza si conclude alla perfezione. Anche la cipria in polvere è infatti arricchita con Estratto di Caviale per un incarnato perfetto. Illumina la base e fissa il makeup per un finish mat naturale e un aspetto giovane tutto il giorno.

Infine, una vera chicca per un viso super luminoso: Face & Body Glow è l’illuminante multi-uso universale per viso e corpo di Dior. Ricco di particelle brillanti dorate e privo di pigmenti di base, si adatta a ogni incarnato senza rendere la pelle più scura o grigia. Consente di ottenere un finish radioso per tutta la giornata, resistente all’acqua e alle temperature elevate. Si può abbinare al fondotinta per esaltare la radiosità dell’incarnato, oppure indossare sulla pelle nuda per un finish naturalmente luminoso o ancora applicare sul corpo per sottolineare il décolleté e le curve delle braccia o delle gambe. “Con Face & Body Glow, la parola chiave è: intensità”, spiega Peter Philips direttore artistico del maquillage Dior. “Mescolalo al fondotinta per esibire una radiosità all-over oppure applicalo sopra il fondotinta stesso per creare dei punti luce. Con una quantità minima di gocce puoi ottenere una radiosità discreta, perfetta per il giorno, mentre con un po’ di prodotto in più puoi illuminare la pelle rivelandone la radiosità naturale”.

QUALCHE CONSIGLIO UTILE
Il primo passo è scegliere la giusta tonalità, non una più chiara per evitare l’effetto grigio e non più scura per non evidenziare rughette e creare l’antiestetico stacco sul collo. Proviamo quindi le tre tonalità più simili alla nostra pelle all’interno del braccio o sul collo, aspettiamo che si asciughi e poi optiamo per la nuance meno visibile sulla pelle. Per stendere il fondotinta al meglio usiamo il pennello o la spugnetta e stendiamolo con movimenti rotatori in modo uniforme.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro