Roma brucia ancora, raffica di incendi. Fiamme a Fiumicino: treni in tilt
Fumo denso, fiamme minacciose e viabilità paralizzata. La Capitale con il suo hinterland continua ad essere assediata dagli incendi in una giornata da incubo per Roma e i suoi cittadini, che da ore stanno facendo i conti con una serie impressionante di roghi divampati in più punti. Tra le situazioni più critiche, quella esplosa nella zona della stazione Fiera di Roma, dove un vasto incendio di sterpaglie e rifiuti ha messo in allarme protezione civile e vigili del fuoco, costringendo Trenitalia a sospendere la circolazione tra Ponte Galeria e Fiumicino Aeroporto.
“Linee Orte-Fiumicino Aeroporto e Roma-Fiumicino Aeroporto: circolazione sospesa dalle ore 16:10 per intervento dei Vigili del Fuoco”, recita l’avviso ufficiale diffuso sul sito di Trenitalia. I treni regionali possono subire ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso. Il rogo è divampato tra via Cesare Chiodi e via Gaetano Roselli Lorenzini, a ridosso dei binari e davanti alla stazione. Il fumo ha invaso completamente l’area rendendo l’aria irrespirabile e alimentando la paura tra residenti e pendolari.
Secondo quanto riferito dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, sono oltre cento gli interventi effettuati da questa mattina, mentre nel tardo pomeriggio erano ancora attivi una ventina di incendi tra sterpaglie, campi coltivati e boschi. Non si segnalano, al momento, feriti o persone coinvolte.
Particolarmente rilevante l’incendio che ha interessato via dell’Arrone, nella zona ovest della Capitale, dove sono impegnati tre mezzi antincendio, un’autobotte e il DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento). Altri roghi di sterpaglie e rifiuti sono stati segnalati a Tor San Lorenzo, in via dei Colli Marini, dove stanno operando cinque squadre a terra, e a Castelnuovo di Porto, dove l’incendio ha coinvolto colture e aree incolte, richiedendo l’intervento di due squadre più il DOS.
Disagi anche sul fronte della viabilità. La strada statale Pontina è andata in tilt in entrambe le direzioni a causa di due incendi divampati intorno alle 13. Il primo, a Castel Romano, ha costretto le autorità a bloccare il traffico dopo via Naro. Il secondo, esploso all’altezza di via Vallelata poco dopo le 13.30, ha generato un’alta colonna di fumo che ha ridotto drasticamente la visibilità, obbligando alla chiusura della carreggiata in direzione Roma e creando una lunga coda in direzione Latina.
A complicare ulteriormente la situazione, l’incendio di un carico di paglia trasportato da un camion in transito lungo la statale. L’autista, notato il fumo proveniente dal rimorchio, ha avuto la prontezza di accostare all’altezza di Campo Verde, liberando la strada. Il mezzo, carico di balle di fieno, ha preso fuoco in pochi minuti. Alcuni testimoni riferiscono di aver udito un forte scoppio prima che il rogo si propagasse.
Sebbene le indagini sulle cause dei singoli incendi siano in corso, la situazione si inserisce in un contesto più ampio di allerta climatica che sta mettendo in ginocchio la Capitale alle prese con un aumento dei roghi rispetto allo scorso anno del 12%.
Massimiliano Gobbi
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto