Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Roma, incendio sotto il Ponte della Musica. Divampano le fiamme tra sterpaglie e baracche

Esplora:

Massimiliano Gobbi
  • a
  • a
  • a

Incendio di sterpaglie e rifiuti al Ponte della Musica, colonna di fumo nero si alza in cielo dopo l'incontro con i cittadini del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. È successo questo pomeriggio in via Capoprati, a poche metri di distanza da via dello Stadio Olimpico, al Foro Italico. Ad andare a fuoco alcune baracche e sterpaglie limitrofe alla riserva naturale di Montemario. A lanciare l'allarme alcuni cittadini che, spaventati della colonna di fumo nero ben visibile, hanno chiamato la sala operativa dei vigili del fuoco di Roma che ha così inviato due squadre per bonificare l'area, dove sono presenti alcuni campi da tennis che erano vuoti al momento dello scoppio dell'incendio. Un'operazione veloce e repentina, commentata anche dal primo cittadino di Roma a margine della consueta visita del venerdì nei quartieri della città. 

 

 

“Dopo il mio incontro coi cittadini al Ponte della Musica, è scoppiato un incendio nel sotto ponte, che ha coinvolto le sterpaglie presenti sulla banchina. Per fortuna l’incendio è stato domato repentinamente dai Vigili del Fuoco, che ringrazio per la rapidità del loro intervento, che ha scongiurato gravi danni a cose o persone. Questo evento - le parole del primo cittadino della Capitale - conferma la necessità di intervenire per bonificare e riqualificare tutta l’area per garantirne l’utilizzo in piena sicurezza”.

 

 

Poco prima, invece, un altro rogo si è registrato nella zona di Magliana, dove un'alta colonnina di fumo si è levata verso l'alto da via Candoni, a pochi metri di distanza dall'insediamento nomade. A bruciare, anche in questo caso sterpaglie e rifiuti vari. Sul posto sono intervenuti per bonificare l'area dalle fiamme, due squadre dei vigili del fuoco ptovenienti dal comando di Roma e gli agenti del XI gruppo Marconi della polizia locale che hanno chiuso al traffico la zona nel tratto compreso tra via del Fosso della Magliana e via Luigi Candoni, per consentire ai pompieri di lavorare nelle migliori condizioni. Un intervento di bonifica avvenuto poco prima delle ore 19. Spente le fiamme, gli agenti di polizia locale hanno provveduto a riaprire la strada. "Giornata di duro lavoro per i vigili del fuoco - commenta Riccardo Ciofi, segretario Fns cisl Roma Capitale e Rieti - che come sempre intervengono con tempestività per soccorrere la popolazione di Roma alle prese con una serie di incendi di sterpaglie scoppiati a ridosso di via Candoni e il Ponte della Musica, dove sono rinvenuti  rifiuti di ogni genere e bombole del gas molto pericolose. Nonostante le molteplici difficoltà per garantire la macchina dei soccorsi a causa delle gravi carenze di organico presenti sul territorio, per le quali abbiamo richiesto un incontro al prefetto di Roma, grazie alla dedizione dei colleghi si riesce a sopperire a queste mancanze dell’amministrazione"

 

 

Dai blog