Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ad Ostia torna il bagno di Capodanno. 200 temerari sfidano il freddo all'insegna delle beneficenza

Esplora:

Massimiliano Gobbi
  • a
  • a
  • a

Ostia saluta l’arrivo del 2022 con il tradizionale bagno di Capodanno. Complici le temperature non troppo fredde questa mattina verso le 11 moltissimi coraggiosi si sono tuffati nelle acque freddissime del Tirreno. In costume da bagno e – qualcuno – mascherina anticovid, oppure con cappello da Babbo Natale o maschera da uomo tigre, quello di oggi è stato un bagno all’insegna dell’allegria, con brindisi finale. Dopo la pausa dopo la pausa del 2020 dovuta al divieto di assembramento dettata all’emergenza Covid-19, si sono dati appuntamento sul litorale romano per festeggiare il nuovo anno in un evento considerato il più pazzo dell’anno, ovvero il bagno di Capodanno in mare.

Circa 200 i partecipanti, divisi in gruppi autonomi, anche se poi, dopo il countdownd, a tuffarsi sono stati solo circa la metà: gli altri hanno preferito guardare. Di quelli che si sono tuffati alcuni hanno resistito pochi secondi, altri invece si sono divertiti a schizzarsi, giocando nonostante l’acqua gelida e restando “a mollo” per diversi minuti. E cosi centinaia di famiglie e tanti sportivi, muniti di mascherina, si sono ritrovati presso lo stabilimento balneare Belsito in costume da bagno e canotta, per la nona edizione del bagno di Capodanno. Anche quest’anno lo scopo di questa iniziativa non è stato solo divertimento e festeggiamento. Infatti vi c’è stata anche una raccolta fondi degli “avanzi” delle feste appena passate: panettoni, pandoro, panforte, frutta secca, che verranno poi devoluti in beneficenza.

Al termine ancora uno scambio di auguri, con la speranza che il 2022 sia migliore degli ultimi due anni appena trascorsi. Presente all’iniziativa Giuliana Salce, medaglia d’oro ai Campionati del mondo di atletica leggera indoor di Parigi 1985 sui 3 km di marcia, che ha esultato nel vedere la grande partecipazione dei cittadini di Ostia a questa manifestazione. Il più giovane dei partecipanti è Diego, un bambino di 10 anni, il più anziano Giuseppe Avellone, 79 anni, campione di nuoto Olimpico a Roma nel 1960. Numerosa anche la presenza di turisti e stranieri. A commentare l'evento Luciano Vietri  ideatore del bagno di Capodanno di Roma dal 2013 con la sua Swimming Travel: "Quest'anno ho partecipato all'evento in autonomia con uno spirito diverso dal solito visto l'annullamento dell'evento il giorno prima. Una grandissima sorpresa aver trovato tutte queste persone che hanno avuto la mia stessa idea e che nonostante l'annullamento si sono date appuntamento al mare per fare il pieno di pensieri positivi. Le sorprese non finiscono perchè molti hanno portato materiale per la raccolta alimentare a favore dell'ANT. Una giornata piena di sorprese e di pensieri positivi che fanno sperare in un anno pieno pieno di cose belle e piene di emozioni condivise".

Dai blog