Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Marco Bellocchio deve girare una serie tv. Miracolo, per lui la Raggi pulisce Roma

Da qualche giorno è “sequestrata” alle auto dei cittadini che lì vivono via Mario Fani, celebre a Roma Nord perché lì fu rapito dalle Brigate Rosse il presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro il 16 marzo 1978, giorno in cui furono uccisi gli agenti della sua scorta. In tutta la via da giorni è vietato parcheggiare, ed è sparita pure la lapide che commemora quegli agenti, coperta da mura di cartone e piante finte che devono fare sembrare anche quell'angolo intatto come nel 1978.

Si deve girare infatti la scena del rapimento per una serie tv diretta dal regista Marco Bellocchio, che andrà in onda sulla Rai: “Esterno Notte”, con  Fabrizio Gifuni che interpreta Moro. Unico problema che ha ritardato fin qui le riprese che molto più agevolmente si sarebbero fatte in un giorno festivo, è la spazzatura in terra che fa vedere il dramma di Roma Nord di questi tempi: all'epoca di Moro la città non era una discarica a cielo aperto come in questi anni.

Ma è intervenuta Virginia Raggi che per qualche ora farà il miracolo: all'Ama è stato ordinato di pulire tutto, anche ciò che è a terra dai cassonetti, che ovviamente andranno tolti perché all'epoca non erano di questo tipo. Ama è in ritardo, ma eseguirà. Poi girate le riprese, inizierà il calvario dei cittadini che abitano in quella zona, che saranno privati dei cassonetti già poco svuotati di regola. Ci vorrà un secondo miracolo per farli tornare lì e tenere puliti. E chissà se anche loro conteranno come Bellocchio...
di Franco Bechis

Dai blog