Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Entro oggi soluzione per i cantieri della metro C

PD: MARINO, NON INTENDEVO OFFENDERE, MA RICONOSCIAMO ERRORE.  PARTITO E' SANO, MA E' SUCCESSO QUALCOSA CHE NON DOVEVA ACCADERE

Il sindaco Marino intenzionato a scongiurare lo stop dei lavori. Sulla discarica questa mattina un confronto con l'assessore all'ambiente: «Una decisione deve essere presa»

  • a
  • a
  • a

Il sindaco Marino a tutto campo su metro C ed emergenza rifiuti. A margine di una donazione di sangue al San Filippo Neri, il primo cittadino della capitale ha detto, in riferimento al ventilato stop dei cantieri della nuova linea metropolitana da parte del Consorzio Metro C: «Credo che tutto si risolverà e che, entro oggi, riusciremo a scongiurare la chiusura dei cantieri. Il Comune è intenzionato non solo a pagare ma anche ad accelerare i tempi e spero che la stessa buona volontà esista da parte degli imprenditori» ha aggiunto. Il sindaco ha spiegato che rispetto alla vicenda «l'assessore Improta si è comportato come doveva, chiedendo quali fossero i tempi per completare l'opera e i rispettivi costi alle imprese che sono tra le più serie e competitive del nostro Paese». Quindi, ha concluso, «rispetto a queste domande non credo ci siano elementi per sospendere i lavori e per non pagare gli operai, se non capricci che certamente non possono venire da imprenditori così seri». Marino ha poi parlato della delicata situazione rifiuti, a cominciare dal problema della localizzazione della discarica: «Sto tornando in Campidoglio dove parlerò con l'assessore all'Ambiente, Estella Marino, per rivedere insieme tuta la documentazione, e certamente una decisione dovrà essere presa». Marino ha voluto ribadire che «nella nostra città non c'è più la necessità di mettere in discarica il "tal quale": quindi nel nuovo sito, ovunque sia, andranno messi solo rifiuti trattati, che somigliano a del terriccio inodore». Il sindaco, a questo proposito, si è dato un obiettivo ambizioso: «Con la collaborazione di tutti dovremo fare un passo in avanti e portare la differenziata al 40% entro un anno. Sarebbe un passo importante per la pulizia della nostra città».

Dai blog