Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Renzi da rottamatore a bagnino. Bonafede come la Casta, il de profundis delle Sardine

La triste parabola di Matteo Renzi, da rottamatore della politica a bagnino salva tutti. La svolta "filo-casta" di Alfonso Bonafede, in volo di Stato persino da Napoli a Roma, l'ennesimo flop del commissario per l'emergenza Domenico Arcuri e il "manifesto" finale delle Sardine. Sono questi i protagonisti della ventiduesima puntata del Superpodio della settimana, la videorubrica di satira de Il Tempo dedicata al peggio della politica.

Ad aprire la puntata è il ministro della Giustizia, che negli ultimi tempi non ne azzecca una. Come se non bastassero gli attacchi del pm Nino Di Matteo e il polverone per la scarcerazione di diversi boss mafiosi a causa dell'emergenza Coronavirus, stavolta Bonafede si è fatto beccare sul volo di Stato. Ma, attenzione, non per una tratta particolarmente lunga o poco servita. Bensì per percorrere i poco meno di 200 chilometri che separano Napoli da Roma. Probabilmente ci avrà risparmiato qualche minuto rispetto a quanto ci avrebbe messo con l'auto blu, un'oretta e mezza. Fatto sta che, da quando sono al potere, i grillini sembrano aver abbandonato i principi di una volta. E dopo il francescanesimo, rischia di saltare anche il vincolo del doppio mandato. Stay tuned!

Al secondo posto il leader di Italia viva ed ex premier Matteo Renzi. Altrimenti detto, ormai, il "bagnino fiorentino", per la sua tendenza a salvare tutti. Ha salvato Bonafede dalla mozione di sfiducia, ora ha deciso di salvare Matteo Salvini dal processo per il caso Open Arms. Altri tempi, quando era conosciuto (e temuto) come rottamatore. Ora, con le cose che vanno malissimo, il buon Renzi cerca alleati. Chi salverà il senatore di Scandicci?

Il primo posto, però, spetta al commissario per l'emergenza Coronavirus Domenico Arcuri. Che, non pago dei ritardi accumulati sul reperimento delle mascherine, ha fatto anche una figuraccia con le aziende che avevano partecipato al bando Impresa sicura. Attraverso la sua Invitalia, infatti, ha distribuito alle imprese i rimborsi per l'acquisto di mascherine e altre protezioni individuali, Peccato che i fondi disponibili fossero un po' pochini, appena 50 milioni a fronte di una richiesta per oltre un miliardo. Il risultato? Riserva esaurita in un secondo e 4 centesimi e tanti saluti ai 250mila che, ingenui, hanno continuato a prenotarsi per una settimana confidando nella generosità del governo.

Menzione speciale, per finire, alle Sardine. Mattia Santori ha comunicato contestualmente il manifesto del movimento e la sua sospensione fino a data di destinarsi. Una circostanza che, in verità, a noi ha fatto venire in mente un altro tipo di manifesto. Quale? Scopritelo nel video!

E per questa settimana è tutto, arrivederci alla prossima puntata!

Dai blog