Salvini e Calderone alla "Piazza" di Ceglie Messapica
Diverse i rappresentanti del governo al laboratorio politico che si terrà dal 28 al 30 agosto in Puglia
La kermesse politica «La piazza - Il Bene comune» torna in Puglia, a Ceglie Messapica, dal 28 al 30 agosto. Con la partecipazione organizzativa di Affaritaliani, l’ottava edizione si preannuncia un laboratorio di idee a cielo aperto. Sul palco di Piazza del Plebiscito si alterneranno i protagonisti della politica italiana, insieme ai rappresentanti delle istituzioni, del mondo economico e della società civile. Ad aprire i lavori sarà il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e la tre giorni sarà moderata dal Direttore di Affaritaliani, Marco Scotti, e dai giornalisti Paolo Mieli e Francesco Giorgino.
«Mai come quest’anno- ha spiegato Scotti- abbiamo protagonisti di governo, opposizione e diversi stakeholder: diventa davvero un luogo di confronto su tutti i temi che popoleranno l’agenda politica d’autunno». «Avremo 50 ospiti, cifra tonda- ha sottolineato- e personalmente sono onorato di far parte dell’organizzazione e della conduzione della Piazza». Il direttore di Affaritaliani ha poi sviscerato i temi più caldi della tre giorni: «Inevitabilmente la stretta attualità. Con Matteo Salvini si parlerà anche di Francia e di politica internazionale, che resta centrale. Ci sarà spazio per la manovra economica e la legge di bilancio, con il nodo delle risorse. Qualcuno dice che ci sia qualche margine in più rispetto all’aggiornamento del Def, vedremo se sarà davvero così». Grande attenzione sarà data al tema del lavoro. Oltre alla presenza del ministro Calderone e del presidente dell’INPS, ci sarà una tavola rotonda dedicata alle varie sfaccettature dell’argomento: «La disoccupazione oggi è bassa- ha precisato Scotti- ma resta la sfida della precarietà e della sostenibilità delle pensioni». E nell’ultima giornata verranno affrontati i grandi temi internazionali, il PNRR e il futuro.
Come su detto, il programma prevede un parterre che riunisce esponenti di maggioranza e di opposizione e si pone l’obbiettivo di riportare il dibattito tra la gente, in piazza. E per tre giorni si riaccende la fiamma del fare politico, non asservito alle nuove logiche comunicative che vedono le strade sempre più spente e i social come unico palco. Domani, a seguire del segretario Lega, interverranno il ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli, il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, il capodelegazione di FdI al Parlamento Europeo, Carlo Fidanza, i Dem Emiliano e Decaro e altri ospiti di primo piano. Il 29 agosto il microfono passerà tra le mani del ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, del ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, del Presidente INPS, Gabriele Fava. Tra gli interventi anche quelli del Segretario di Azione, Carlo Calenda, del Responsabile nazionale organizzazione FdI, Giovanni Donzelli, e del Presidente Coldiretti, Ettore Prandini. A chiudere i sipari della kermesse, il 30 agosto, saranno il Ministro per gli Affari europei e le Politiche di coesione Tommaso Foti, il vicepresidente della Commissione europea Raffaele Fitto, il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, l’amministratore delegato di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, il consigliere regionale del Pd in Lombardia, Paolo Romano, il magistrato e sostituto procuratore della Repubblica, Annalisa Imparato. Così la kermesse ideata dall’ allora direttore di Affaritaliani, Angelo Perrino, sarà per tre giorni il maggiore palcoscenico politico di fine estate.
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto