Scuola, Valditara firma il decreto di 130 milioni per potenziare i laboratori degli ITS Academy
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto che assegna 130 milioni di euro di risorse residue del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) agli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), per il potenziamento e la realizzazione di nuovi laboratori didattici altamente innovativi. L’intervento si inserisce nell’ambito dell’Investimento 1.5 della Missione 4 – Componente 1 del PNRR e punta a rafforzare il sistema di formazione terziaria professionalizzante, in linea con i bisogni delle imprese e con le sfide della transizione digitale e green. L’obiettivo è colmare il divario tra le competenze richieste dal mondo produttivo e quelle realmente presenti sul mercato del lavoro, aumentando il numero degli studenti iscritti agli ITS Academy fino a raggiungere il target europeo di 22.000 entro marzo 2026.
Conte sfrutta le inchieste per far le scarpe a Schlein. E il M5S si sfila nelle Marche
“Con questo provvedimento investiamo risorse importanti nella formazione tecnica di eccellenza, grande opportunità per il futuro lavorativo di tanti giovani, motore della crescita economica e della competitività del Paese. I nuovi laboratori permetteranno ai nostri ragazzi di imparare sul campo, con strumenti all’avanguardia, sviluppando competenze realmente spendibili nelle filiere produttive locali. È una scelta strategica per l’Italia: puntiamo su merito, occupazione di qualità e innovazione”, ha dichiarato Valditara. Le risorse, che si aggiungono ai circa 514 milioni già assegnati alle Fondazioni ITS per il potenziamento dei laboratori formativi, saranno destinate esclusivamente a laboratori nuovi o al potenziamento di quelli esistenti non ancora finanziati.
Video su questo argomento
Valditara: "Il 13 ottobre collegamento Napoli-Osaka per suggellare una grande alleanza"
Fino al 30% dei fondi potrà essere utilizzato per interventi edilizi, qualora strettamente necessari e funzionali all’attività laboratoriale. I fondi verranno ripartiti secondo criteri già consolidati: una quota fissa del 40% e una quota variabile del 60% legata al numero di iscritti, con una garanzia di almeno il 40% delle risorse destinate agli ITS Academy delle regioni del Mezzogiorno.
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto