Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meloni-Schlein: il duello si farà. Staff di Elly e Giorgia al lavoro

  • a
  • a
  • a

Il confronto si farà. La notizia dell’avvio della trattativa per le regole d’ingaggio del duello tv Meloni-Schlein arriva mentre i deputati Pd sono appena arrivati a Gubbio per il seminario sull’Europa. E al conclave dem la lettura di molti è quella di un passo verso la candidatura della segreteria alle europee. «Diciamo che se non si sbriga a decidersi, faremo fatica a fare le liste. Però la lettura è questa», commenta un deputato di lungo corso. Mentre c’è chi non lega le due cose: «Penso siano due partite separate», l’opinione di Matteo Orfini e anche per Laura Boldrini «il confronto Tv fa parte della dialettica politica tra la presidente del Consiglio e la leader dell’opposizione». E invita a stare sui temi più che sulle candidature: «Uscirei da questa gabbia delle candidature, è troppo riduttivo. Parliamo della posta in gioco, delle due diverse visioni di Europa del futuro. Poi arriva tutto il resto, candidature incluse».

 

 

Oggi Schlein sarà a Gubbio per chiudere i lavori del seminario. E non dovrebbe essere questa la sede in cui scioglierà la riserva. Una data possibile potrebbe essere quella di sabato 27 gennaio, Giorno della Memoria. La segretaria sarà Cassino- in una data e un luogo simbolici - per una prima tappa di avvio della campagna elettorale verso le europee. Attorno alla eventuale candidatura, il tema dei tempi si fa sempre più incalzante con il pressing di dirigenti, amministratori e aspiranti candidati che invitano la segretaria a stringere sulla decisione.

 

 

In un senso o nell’altro. Da Romano Prodi alle donne dem e alla minoranza, diversi gli inviti a non scendere in campo. «Le pluricandidature sono un vulnus per la democrazia», ha detto il Professore. In controtendenza Chiara Gribaudo e Matteo Ricci che caldeggiano entrambi la candidatura di Schlein. Magari oggi quando arriverà a Gubbio, i deputati proveranno a sondare le intenzioni della segretaria. Intanto ieri alcuni deputati sono arrivati alla spicciolata in macchina, il grosso in pullman. Il clima, in efffetti, è quello della gita scolastica, fra battute e canti di gruppo. In attesa di Elly.

Dai blog