Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Eni compie 70 anni, Gava: "Italia modello di virtuosità tecnologica nel mondo"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Eni compie settanta anni. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Giuseppe Zafarana, e l’Amministratore delegato della società, Claudio Descalzi, hanno celebrato oggi questo anniversario, ospitando l’intervento del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in presenza di una delegazione di Ministri del Governo italiano. L’incontro è avvenuto presso il contesto architettonico del Gazometro di Roma Ostiense, di proprietà Eni e dove l’azienda ha avviato il primo distretto di innovazione tecnologica dedicato alle nuove filiere energetiche, e aperto a collaborazioni di ricerca industriale applicata in sinergia con il mondo della ricerca e dell’università. 

 

 

Zafarana ha commentato così questo traguardo: “Dal 1953 a oggi Eni ha accompagnato l’Italia attraverso le grandi trasformazioni economiche e sociali della nostra epoca, guidando da protagonista le fasi del cambiamento. Questo grazie a elementi distintivi come la leadership tecnologica, la capacità di creare partnership di valore e di rispondere alle sfide complesse, che le hanno consentito di affermarsi come una realtà internazionale e che ora ne sostengono una transizione energetica che dovrà essere giusta, equa e garantire nel contempo la sicurezza e la sostenibilità economica degli approvvigionamenti. Eni oggi fa onore ai suoi 70 anni di storia, e guarda con passione e fiducia al suo futuro potendo contare su professionalità e competenze tecniche d’eccellenza. Puntando sul grande patrimonio rappresentato dalle sue persone”.

 

 

Al termine della celebrazione, si è poi espressa sul tema anche il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava. “I risultati conseguiti da Eni ci restituiscono l’immagine di un Paese forte e all’avanguardia, che sa innovare e ha sempre saputo rendersi protagonista del cambiamento. Da Enrico Mattei a Claudio Descalzi, celebriamo oggi con orgoglio 70 anni di storia nazionale che hanno reso l’Italia potenza economica internazionale e ci proiettiamo con determinazione nella sfida strategica attuale: diventare hub energetico del Mediterraneo e modello di virtuosità tecnologica nel mondo. È questa la strada”, ha affermato. 

 

Dai blog