Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Spagna senza governo e sinistra sconfitta ma Schlein canta vittoria

Esplora:

Pietro De Leo
  • a
  • a
  • a

Con le elezioni in Spagna, il Pd tocca lo stadio involutivo della sua abitudine a festeggiare le vittorie altrui. Stavolta, infatti, si esulta per il mancato trionfo dell’amico del nemico. Al lettore girerà la testa? Spieghiamo cosa è accaduto. L’avvicinamento verso il rinnovo del Parlamento di Madrid pareva prefigurare una tendenza già concretizzata in Italia e in Grecia, ossia la sinistra sonoramente sconfitta e il centrodestra lanciato verso il governo. Invece non è accaduto. Il partito socialista di Pedro Sanchez, che era prima forza nell’esecutivo uscente, guadagna due seggi, da 120 a 122 ma comunque la coalizione di sinistra esce sconfitta.

 

Prima forza politica è il Partito Popolare di centrodestra, guidato da Alberto Nunez Feijóo, che guadagna 47 rispetto al 2019 e ne ottiene 136. Ma siccome l’alleato potenziale Vox ne ha perduti 19, fermandosi a 33, anche raggruppando tutte le altre forze minoritarie dell’area non è possibile ottenere la maggioranza assoluta di 176 voti. Ovviamente, neanche la sinistra (sommando i socialisti e la forza radicale Sumar) riesce a raggiungere la quota per poter governare e al momento le ipotesi che circolano sono quelle di ottenere il favore degli indipendentisti, oppure di far partire un governo con qualche astensione strategica dell’opposizione. O ancora tornare alvoto. Il centrosinistra italiano, però, vive la sua meravigliosa astrazione alla realtà. E dalle parti del Pd e soci basta che non abbiano la maggioranza gli omologhi iberici del centrodestra italiano per cantare vittoria.

In particolare, la gioia è per il risultato negativo di Vox, il cui leader Santiago Abascal è in forte sinergia politica con Giorgia Meloni, la quale più volte ha partecipato ad eventi del movimento identitario spagnolo. «I veri sconfitti da un verdetto implacabile- argomenta la segretaria Pd Elly Schlein – sono i nazionalisti di estrema destra di Vox, che perdono quasi la metà dei parlamentari. Cresce molto il Partito Popolare che ottiene i maggiori consensi, ma fallisce nel suo progetto di ottenere la maggioranza con la scomoda alleanza con i nazionalisti di Vox visto il loro flop». E su Facebook aggiunge: «È la dimostrazione che l’onda nera si può fermare quando non si punta ad alimentare le paure ma a risolvere i problemi concreti delle persone: aumentando il salario minimo e limitando i contratti a termine, affrontando sul serio l’emergenza climatica, limitando gli effetti del caro energia e dell’inflazione sulle imprese e sulle fasce più povere. #Adelante!».

 

Il deputato dem Stefano Vaccari, invece, twitta: «Grazie e bravi a Pedro Sanchez e al Psoe. I dati sono chiari a dispetto della faziosità della destra italiana. In Spagna è stata respinta, con la chiarezza delle idee e la radicalità, l’involuzione nazionalista e antieuropeista dell’estrema destra cara alla Presidente Meloni. Punto». Sulla stessa linea anche gli alleati del Pd. «Il sostegno di Giorgia Meloni –scrive il portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli- non ha portato bene a Vox, che perde 19 seggi». Insomma, è quasi colpa della premier italiana se il partito di Abascal perde voti. L’importante è ritrovarsi sulla "non vittoria" degli amici degli avversari, basta trovare un pretesto purché sia. Per la costruzione di un’alternativa, concreta, al centrodestra che governa l’Italia, invece, c’è sempre tempo. 

Dai blog