Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Santanchè riferisce in Senato. Meloni la difende, Schlein e Conte invocano le dimissioni

Christian Campigli
  • a
  • a
  • a

Una leonessa ferita, ma non certo doma. Convinta di non aver commesso alcun illecito. E di meritare fiducia e rispetto. Daniela Santanchè sta vivendo giornate complicate dopo che Report, la trasmissione Rai, ha mandato in onda un'inchiesta secondo la quale vi sarebbe stata una gestione delle sue aziende non del tutto  trasparente. Una direzione portata avanti con alcune presunte ombre che, da sinistra, sono state enfatizzate ad arte. Così, dall'opposizione si è alzata con forza la richiesta che l'esponente di Fratelli dItalia si presentasse in Parlamento per chiarire la propria posizione. Questo pomeriggio la conferenza dei capigruppo del Senato ha stabilito che il Ministro per il Turismo sarà in Aula, a Palazzo Madama, il prossimo mercoledì 5 luglio alle 15.

 

"Ringrazio la Ministra Santanchè per la sua disponibilità, non era tenuta a questa informativa, siamo di fronte a un caso che si è creato unicamente per una trasmissione televisiva - ha affermato il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani - Il governo ha ritenuto non accoglibile la richiesta di un fuoco di fila nel question time che avevano fatto le opposizioni, primo perché c'erano già altri ministri al question time, Bernini e Nordio, e poi perché il question time si sarebbe trasformato in un tiro al bersaglio, l'informativa mi pare lo strumento più adatto per consentire alla ministra di spiegare".

 

Le opposizioni sono, al contrario, sul piede di guerra. E chiedono, tanto per non smentirsi, le dimissioni. "Il Partito Democratico chiede chiarezza - ha tuonato Elly Schlein- Il Pd chiede a Meloni di uscire dal silenzio e alla ministra di dimettersi". Sulla stessa linea di pensiero anche Giuseppe Conte, leader dei Cinque Stelle. "Non possiamo permettere che passi un principio di arroganza del potere nei confronti dei cittadini. Santanché ha accettato il suo mandato, ci sono oneri e responsabilità, la sede in questo momento è il Parlamento venga, chiarisca e valuteremo". Di tutt'altro avviso il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "L'ho vista tranquilla in queste ore come sono tranquilla io che leggo ogni giorno ricostruzioni su quando andrà a casa il governo. Temo che bisognerà aspettare ancora un po' ".

Dai blog