Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Piombino, il commissario Giani firma il via libera al rigassificatore

  • a
  • a
  • a

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commissario straordinario del Governo, ha firmato l’autorizzazione all’installazione del rigassificatore che resterà nel porto di Piombino tre anni. «Sarà a servizio di 60 milioni di italiani», ha sottolineato Giani durante una conferenza stampa. «Snam - ha detto Giani - potrà posizionare la nave nel porto di Piombino e precisamente nella Darsena nord, nella banchina est lunga 300 metri. La nave è lunga 297 metri e larga 40, la banchina si presta quindi per assoluta puntualità di misure. con un pescaggio di 20 metri, al posizionamento della nave mettendola quindi in condizione di trasportare il gas e poi di immetterlo nel gasdotto».

 

Da a qui al prossimo mese di aprile, quando si prevede il pieno funzionamento dell’immissione del gas nel gasdotto nazionale, verranno fatti i lavori di adeguamento. «La portata di gas - ha sottolineato il presidente Giani - sarà importante, una portata di 5 miliardi di metri cubi, una portata importante rispetto ai 29 miliardi che in questo momento offre il gasdotto che viene della Russia». «La Toscana - ha poi evidenziato Giani - quando a metà aprile sarà in funzione la nave potrà dire di consentire col suo contributo, 10 miliardi di metri cubi di gas, a più di un terzo di quello che era il gas russo». 

 

Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari (Fdi) qualche giorno fa aveva annunciato che l'amministrazione farà ricorso: "È un procedimento che fa acqua da tutte le parti, doveva contemplare l'ipotesi onshore in porto e l'ipotesi offshore fuori dal porto e in realtà nemmeno oggi c'è un progetto" per l'impianto in mare aperto. 

Dai blog