ritratto

Foto di Mussolini al Mise, arriva la rimozione dopo lo show di Mentana

La foto di Benito Mussolini al ministero dello Sviluppo economico ha creato un vespaio di polemiche, costringendo lo stesso dicastero a rimuovere il ritratto. In una nota viene spiegato il motivo che aveva portato all’esposizione: “Quest’anno cade il 90esimo di Palazzo Piacentini, sede del ministero dello Sviluppo economico inaugurato il 30 novembre 1932. Le iniziative per celebrare l’edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con inaugurazione della mostra Italia Geniale, una nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c’è anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle corporazioni nel 1932. Per evitare polemiche e strumentalizzazioni, la foto di Mussolini sarà rimossa. Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio”.

 

  

 

Sulla vicenda è intervenuto lo stesso ministro Giancarlo Giorgetti, parlando ai cronisti a Montecitorio: “Nessuno si è accorto, c’è anche a Palazzo Chigi e non solo al Mise. Comunque se è un problema la togliamo. Perché è stata messa proprio adesso? Perché è il 90/mo anniversario di Palazzo Piacentini. Ci stanno tutti i ministri, ahimè Mussolini - conclude Giorgetti - è stato il primo ministro delle corporazioni”.

 

 

Pure Ignazio La Russa si è espresso sulla vicenda: “La foto di Benito Mussolini ministro, al centro delle polemiche perché nella galleria dei titolari del Mise, c’è anche al ministero della Difesa. C’è scritto - riprende il presidente del Senato, riferendosi all’obelisco a sua volta periodicamente oggetto di polemiche - anche al Foro Italico. Che facciamo - domanda allora - cancel culture anche noi?”. A sollevare il caso erano stati in particolare Alessandra Sardoni ed Enrico Mentana su La7, con uno scambio sulla notizia che si era poi concluso con una battuta dello stesso direttore: “Si potrebbe dire ‘qualcuno la Mise’”. Un gioco di parole su “mise”, passato remoto del verbo “mettere”, ma anche acronimo di ministero dello Sviluppo economico.