sondaggio esplosivo

Sondaggio Quorum-Youtrend, il centrodestra prende il largo. Crollo di Luigi Di Maio, dato imbarazzante

Aumenta il vantaggio del centrodestra sul centrosinistra, mentre le novità più rilevanti emergono dalle posizioni basse della "classifica" dei partiti in base agli orientamenti di voto. Il sondaggio Quorum/Youtrend presentato lunedì 29 agosto riporta le intenzioni di voto raccolte tra il 24 e il 27 agosto. Dalla rilevazione emerge che la coalizione formata da Fratellii d'Itaia, Lega, Forza Italia e i partiti di centro cresce rispetto alla scorsa rilevazione grazie all’avanzamento dei partiti di Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Risultati che permettono al centrodestra di raggiungere il 48,5% mentre il centrosinistra arretra e si attesta al 29,5%.

 

  

FdI resta il primo partito con Il 24,1% (perde un decimo dalla precedente rilevazione), il PD sale al 22,7% (22,3%), La Lega guadagna lo 0,2% sale al 13,8. Guadagna anche il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che passa dal 10,6 all'11,1%. Forza Italia è all’8,7%; Sinistra italiana/Europa Verde trascinano in basso la coalizione di Enrico Letta in virtù di un calo dal 3,9 al 3,2%. +Europa è dato al 2,9% (1,6%); ItalExit di Gianluigi Paragone al 2,5% (3,2%).

 

Il terzo polo Azione/Italia Viva è quantificato al 5,3% (nella precedente rilevazione il partito di Carlo Calenda era al 2% mentre quello di Matteo Renzi era al 2,2%); Noi Moderati all’1,9% (nella precedente rilevazione Noi con l’Italia – L’Italia al Centro era allo 0,8%; Unione Popolare allo 0,7%; Udc – Coraggio Italia allo 0,3%). Significativo il calo di Impegno Civico di Luigi DI Maio e Bruno Tabacci: dall'1,5 per cento è ora è allo 0,7%. La percentuale di indecisi e astenuti si attesta al 38,8%. 

 

Per quanto riguarda i leader, il clima di sfiducia colpisce tutti gli schieramenti. Anche Giorgia Melon, la leader politica più apprezzata, scende al 35% di fiducia. Seguono Giuseppe Conte (30%), Enrico Letta (25%), Matteo Salvini (24%), Silvio Berlusconi (24%), Luigi Di Maio (15%), Carlo Calenda (14%). Fra i leader a cui gli italiani affiderebbero la guida del prossimo esecutivo, in testa c’è Mario Draghi (17%), seguito da Giorgia Meloni (11%) e Giuseppe Conte (8,3%).