
Sondaggio bomba, centrodestra a valanga e Meloni premier. Calenda-Renzi, il dato sorprende tutti

Tra i leader in campo nelle elezioni politiche del 25 settembre gli italiani non hanno dubbi, il premier favorito è Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d'Italia è al primo posto nel sondaggio realizzato da Roberto Baldassari di Lab21.01 per per Affaritaliani tra i leader chi gli italiani vorrebbero a Palazzo Chigi dopo il voto. La presidente FdI cresce dello 0,8% e sale al 22,7%, davanti a Enrico Letta che perde lo 0,7%, e passa al 21,1%. A un soffio il leader della Lega Matteo Salvini con il 21%. Percentuali altissime per Carlo Calenda che raggiunge il 17,2% davanti a Giuseppe Conte che cresce di oltre un punto percentuale e va al 12,3%.
Il sondaggio segreto certifica il flop di Letta, dem ai ferri corti
Ma per proporre a Sergio Mattarella il nome per la presidenza del Consiglio bisogna prima vincere le elezioni. Ecco dunque i risultati del sondaggio per partiti e coalizioni. Il centrodestra si attesta al 47,6 per cento e stacca di 15 punti il centrosinistra (32,5). Il primo partito nella rilevazione di Baldassarri è il Pd (lista Italia Democratica e Progressista) dato, stabile, al 25,3 per cento. In crescita di tre decimali Fratelli d'Italia che va al 22,1%.
Pd in un vicolo cieco. "Neanche con il M5s", sondaggio choc per Letta
Il Movimento 5 Stelle resiste al 10 per cento mentre la nuova alleanza tra Carlo Calenda e Matteo Renzi, che per alcuni potrebbe diventare decisiva in caso di exploit alle urne, è alla prima rilevazione da parte dell'istituto. Il sondaggio riserva per l'asse tra Azione e Italia viva il 6,5 per cento, ancora lontano da quel 10 che molti danno come obiettivo base dell'alleanza ma superiore alle ultime, deludenti, rilevazioni di altri istituti.
Dai blog

The Beatles, un mito lungo 60 anni. Così "Please please me" scriveva la Storia


Lazio brutta e senz'anima


Lazio, ecco Luca Pellegrini per Sarri
