Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sondaggio bomba, centrodestra a valanga e Meloni premier. Calenda-Renzi, il dato sorprende tutti

  • a
  • a
  • a

Tra i leader in campo nelle elezioni politiche del 25 settembre gli italiani non hanno dubbi, il premier favorito è Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d'Italia è al primo posto nel sondaggio realizzato da Roberto Baldassari di Lab21.01 per per Affaritaliani tra i leader chi gli italiani vorrebbero a Palazzo Chigi dopo il voto. La presidente FdI cresce dello 0,8% e sale al 22,7%, davanti a Enrico Letta che perde lo 0,7%, e passa al 21,1%. A un soffio il leader della Lega   Matteo Salvini con il 21%. Percentuali altissime per Carlo Calenda che raggiunge il 17,2% davanti a Giuseppe Conte che cresce di oltre un punto percentuale e va al 12,3%.

 

Ma per proporre a Sergio Mattarella il nome per la presidenza del Consiglio bisogna prima vincere le elezioni. Ecco dunque i risultati del sondaggio per partiti e coalizioni. Il centrodestra si attesta al 47,6 per cento e stacca di 15 punti il centrosinistra (32,5). Il primo partito nella rilevazione di Baldassarri è il Pd (lista Italia Democratica e Progressista) dato, stabile, al 25,3 per cento. In crescita di tre decimali Fratelli d'Italia che va al 22,1%. 

 

Il Movimento 5 Stelle resiste al 10 per cento mentre la nuova alleanza tra Carlo Calenda e Matteo Renzi, che per alcuni potrebbe diventare decisiva in caso di exploit alle urne, è alla prima rilevazione da parte dell'istituto. Il sondaggio riserva per l'asse tra Azione e Italia viva il 6,5 per cento, ancora lontano da quel 10 che molti danno come obiettivo base dell'alleanza ma superiore alle ultime, deludenti, rilevazioni di altri istituti. 

Dai blog