Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Deputati positivi al Covid, focolaio alla Camera e tamponi a tappeto

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

C’è un cluster di deputati positivi al Covid-19 alla Camera? Il presidente, Roberto Fico, ha comunicato ufficialmente alla stampa che 7 deputati del secondo ramo del Parlamento sono risultati positivi al virus. “C’è un monitoraggio costante degli enti preposti, la situazione Covid è sotto controllo” ha dichiarato Fico aggiungendo che i contagi non sono avvenuti a Palazzo Montecitorio, ma non è chiaro come faccia a esserne così sicuro. Wanda Ferro, esponente di Fratelli d’Italia ha chiesto una “valutazione della situazione”.

Secondo quanto apprende “Open” sono in corso tamponi per altri parlamentari, probabilmente coloro i quali sono venuti a stretto contatto con i contagiati nei corridoi del Transatlantico. Per un’ inspiegabile deroga, fino a lunedì 18 ottobre, i deputati non dovevano esibire il green pass per entrare in Parlamento, poi il certificato verde è diventato necessario per accedere al “luogo di lavoro”.

Tuttavia 11 deputati, fra cui la no pass Sara Cunial, che ha accusato i colleghi di “discriminazione”, e altri dieci esponenti del gruppo Misto, fra cui Pino Cabras e Raffaele Trano, hanno presentato ricorso contro l’obbligo contenuto in una delibera dei questori di Montecitorio. Sulla richiesta di sospensiva dovrà esprimersi il Consiglio di Giurisdizione domani, giovedì 25 novembre.

Dai blog