Venezia, Lucarelli all'assalto di Fanelli. La replica è una sciabolata: "Da pavida..."
Emanuela Fanelli ha inaugurato la 82esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, finita al centro di - incomprensibili - polemiche per non aver menzionato la situazione in Medio Oriente nel suo intervento. Ad attaccare l'attrice è stata tra gli altri Selvaggia Lucarelli che arriva a parlare di pavidità: “Pensavo fosse uno dei suoi personaggi di Una pezza di Lundini, invece era proprio lei, Emanuela Fanelli. Non so se mi imbarazza di più quel toccarsi i capelli e il dito compulsivamente alla parola “PALESTINA” a mo’ di riflesso pavloviano, o se quella parte in cui dice che non parlerà di Gaza davanti a tutto il mondo, ma andrà alla manifestazione da privata cittadina. Perché è così imbarazzante parlare di queste cose ben vestita e ingioiellata a Venezia. Bene. In effetti di sue precedenti prese di posizione su Gaza, con semplice bigiotteria e una canotta Oviesse, è pieno così”.
Video su questo argomento TMNews
Venezia, primo red carpet con Sorrentino, Blanchett, Swinton, Coppola
Non solo. La firma del Fatto critica anche le motivazioni addotte dall'attrice che non si è piegata al copione già scritto dai militanti da red carpet: “Bastava dire ‘Non parlerò di Gaza per evitare casi diplomatici e perché voglio continuare a fare l’attrice senza perdere opportunità” (che poi è quello che hanno fatto tutti i suoi colleghi, con rare eccezioni, e che dopo 60 000 morti firmano letterine sdegnate ma in gruppo eh, così li si nota di meno). Che pavidità. E che delusione”.
Piange la sinistra da Pasolini a Sorrentino. Il graffio di Bisignani
Al post su Instagram Fanelli ha replicato con una manciata di parole, pesantissime: “Da pavida, prendo in presto le parole del grande Massimo Troisi: ‘Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu’”.
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto