Premio Campiello, vince Benedetta Tobagi con "La resistenza delle donne"
Benedetta Tobagi con «La Resistenza delle donne» (Einaudi) ha vinto il Premio Campiello, giunto alla 61esima edizione. Il libro ridà voce e volto a una «metà della Storia partigiana» a lungo silenziata, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi. «Ho voluto scrivere un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne», ha commentato Tobagi, ridendo e piangendo insieme per la commozione.
Addio a Michela Murgia, scrittrice e attivista femminista
«Durante la scrittura di questo libro sono stata travolta come un fiume dalle storie di queste donne formidabili, che mi hanno portato a spalla e scagliato fino a qui. Sono storie di donne straordinarie che hanno combattuto - ha detto Tobagi - Voglio dedicare il premio a queste donne che non si sono girate dall’altra parte e a tutte le persone che oggi non si girano dall’altra parte e che accolgono anche chi viene in cerca di un futuro, che cercano di contrastare la ferocia e la diseguaglianza che ci sono. E ancora lo voglio dedicare a tutte le donne che resistono ovunque nel mondo, nei contesti pubblici e privati, politici e di lavoro, e che cercano di far sentire la loro voce e quella delle altre».
Racconto choc di Barbara Bouchet: fuga dagli Usa per le minacce della mafia
La vincitrice ha ricevuto 90 voti sui 288 giunti dalla Giuria Popolare composta da trecento lettori anonimi. Enrico Carraro, presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, ha consegnato a Benedetta Tobagi l’ambita «vera da pozzo» in argento. Al secondo posto si è classificata Silvia Ballestra con «La Sibilla. Vita di Joyce Lussu» (Laterza) con 80 voti; terza Marta Cai con «Centomilioni» (Einaudi) con 57 voti; quarto Tommaso Pincio con «Diario di un’estate marziana» (Giulio Perrone Editore) con 46 voti; quinto Filippo Tuena con «In cerca di Pan» (Nottetempo) con 13 voti. Due le schede bianche. La cerimonia di premiazione si è tenuta questa sera al Gran Teatro La Fenice di Venezia ed è stata trasmessa in diretta televisiva su Rai 5 e in streaming dalla piattaforma di Rai Play, con la conduzione di Francesca Fialdini coadiuvata da Lodo Guenzi, leader del gruppo «Lo Stato sociale».
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto