Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Otto e mezzo, Cacciari sbotta contro gli ambientalisti: "Tso". Gruber sgrana gli occhi

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

Pugno duro del governo contro gli ecologisti estremi. Il Consiglio dei ministri, nel pomeriggio, ha dato il via libera alla bozza del testo che prevede sanzioni da 20mila a 60mila euro per chi distrugge, deteriora o rende in tutto o in parte inservibili beni culturali o paesaggistici propri o altrui. Multe da 10mila fino a 40mila euro per chi deturpa i monumenti. Se ne parla a “Otto e Mezzo”, talk preserale di La7, martedì 11 aprile.

La conduttrice Lilli Gruber prima ha ricordato che gli ambientalisti di “Ultima generazione” usano vernici lavabili contro opere d’arte per richiamare l’attenzione sui cambiamenti climatici, poi ha chiesto a Massimo Cacciari in collegamento: “Cosa ne pensa? C’è un’enorme sproporzione tra il danno arrecato e la pena?”, “Io farei un TSO a costoro” ha detto senza esitazione il filosofo ed ex sindaco di Venezia.

Una risposta inattesa che ha fatto strabuzzare gli occhi a Gruber e alla giornalista Lina Palmerini. La padrona di casa si è sincerata di aver capito bene: “Costoro chi?!” e Cacciari ha articolato il suo pensiero: “Uno che vuole difendere l’ambiente e il territorio dovrebbe sapere che anche l’opera dell’uomo ne fa parte, specie quando è di un certo pregio. E cosa fanno, la imbrattano? È come inquinarsi da soli un fiume”.

Il professore ha ribadito con tono fermo: “Sono da TSO, da trattamento psichiatrico, altro che multe! E’ preoccupante che ci siano persone che pensino di salvare l’ambiente sporcando i monumenti. Sono dei pazzi!”.

 

Dai blog