Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Otto e mezzo, Salvini sbotta e smentisce Lilli Gruber: "Non c'è nessun accordo"

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di non essere interessato a incontrare l’omologo russo Vladimir Putin per colloqui di pace perché “non è nessuno”. Un’affermazione durissima che sbarra ancora di più la strada della diplomazia e che è stata oggetto di dibattito nel talk di LA7 “Otto e Mezzo”, giovedì 26 gennaio.

La conduttrice Lilli Gruber ha domandato al vicepremier Matteo Salvini se il governo Meloni sposa la linea di Zelensky e il ministro per le Infrastrutture ha fatto capire di non condividere quell’esternazione puntando sulla necessità del dialogo.

“Secondo me devono parlarsi e devono farlo al più presto altrimenti il conflitto rischia di fare altre migliaia di morti ed economicamente parlando qualcuno ci guadagna e qualcuno ci perde, come gli italiani” ha osservato Salvini. Gruber ha approfondito ricordando al suo ospite che fino a poco tempo fa elogiava Putin e che la Lega ha in essere un accordo con il governo russo, ma il leader del Carroccio ha stoppato qualsiasi speculazione: “Con la guerra in corso, quell’accordo vale men che zero. Se è stato disdetto? Quando c’è una guerra cambia la prospettiva, quando scateni tutto questo, quando aggredisci un popolo in pace, passi dalla parte del torto”.

Lilli Gruber ha insistito: “La domanda era precisa: c’è o non c’è questo accordo?”, “Quando provochi un conflitto, sei dalla parte del torto” ha replicato con durezza il ministro lasciando intendere chiaramente che il patto sia decaduto. Argomento chiuso.

 

Dai blog