cerca

cronaca

Palermo: altri 26 varchi alla ztl, Comune chiede autorizzazione al ministero

Palermo, 4 dic. (Adnkronos) - Aumentare il numero di varchi telecontrollati nel centro storico di Palermo. E' la richiesta che il Comune ha avanzato al Ministero delle Infrastrutture con l'obiettivo di implementare il sistema con ulteriori 26 varchi telecontrollati alla ztl. I fondi utilizzati sarebbero quelli del Pon Metro - Città metropolitane 2014-2020.

"L’attivazione del sistema elettronico di controllo per tutti i varchi della ztl del centro storico - ha dichiarato l'assessore alla Mobilità Giusto Catania - completerà il percorso avviato qualche anno fa. La fase propedeutica si è completata e siamo adesso in attesa dell’autorizzazione ministeriale al fine di procedere al posizionamento dei dispositivi. Riteniamo che il controllo di tutti i varchi servirà ancora di più a limitare la pressione veicolare nel centro storico e a migliorare la qualità dell’aria e la tutela del patrimonio monumentale della città".

Della progettazione tecnica e della gara per l'acquisto delle telecamere si sta occupando la Sispi che ha già iniziato i sopralluoghi per individuare le alimentazioni elettriche necessarie e posizionare i pali per l'installazione e la messa in opera dei sistemi. La data di completamento delle operazioni prevista è il primo semestre 2020.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro