cerca

ecco la nuova tuttofare della stella

Mercedes GLS il suv è lusso

Sette posti, programma off-road e motori da 286 a 486 cavalli

Mercedes GLS il suv è lusso

Il GLS è il top della gamma Suv Mercedes, in tutti i
sensi, sia per allestimenti, che per dimensioni, non per nulla
viene prodotto in America (Alabama), dove, dal 2006 ad oggi, ha
venduto più di 550.000 unità. Questa nuova versione cresce
ulteriormente: 5.207 mm di lunghezza (+77), 3.135 di passo (+60),
1.956 di larghezza (+22) ed 1.823 di altezza (-27). Di serie, c’è
spazio per 7 passeggeri “Adulti” e belli grossi: in terza fila
stanno comodi anche omoni di oltre 1.94. L’impianto elettrico è a
48 Volt, il che ha consentito d’infilare, in questa maxi camera
con vista (c’è anche un tettone panoramico di 1.0 mq) su 4 ruote,
davvero di tutto. Oltre alla normale, infinita dotazione di app
elettoniche per sicurezza e comfort, qui c’è un sistema che legge
la strada, s’interfaccia con le sospensioni airmatic (di serie) e
regola l’assetto di conseguenza. Le sospensioni, poi, seguono
l’andatura della curva, inclinandosi di lato, in modo da rendere
il bestione molto agile. C’è anche il pacchetto off-road, con:
software per il fuoristrada, rapporto ridotto, sistema di
controllo velocità in discesa e possibilità di alzare l’auto su
tre livelli (30, 60 e 90 mm). Questa ultima capacità è sfruttata
anche: per abbassare la soglia di carico (il bagagliaio va dai 470
ai 2.400 litri e tutti i sedili si abbattono automaticamente con
un pulsante) e per mettere il GLS in fase di lavaggio (si alza al
massimo, per consentire di rimuovere fango e sporcizia, accumulata
sotto). La gamma motori comprende 3 unità, tutte, ovviamente, Euro
6-D: due turbodiesel elaborati sullo stesso blocco di 3.0 litri, 6
cilindri in linea, da 286 e 330 Cv, con 600 e 700 Nm di coppia
(davvero tanti); un benzina Ibrido, su base V8 di 4.0 litri
(dotato di sistema che esclude 4 cilindri quando non serve
potenza), da 489 Cv e 700 Nm di coppia, cui vanno aggiunti altri
22 Cv elettrici e 250 Nm. Tutti gli allestimenti escono con cambio
automatico a 9 rapporti e sistema di trazione integrale 4-matic.
Noi abbiamo strapazzato a dovere un 330 turbodiesel: è
silenziosissimo, spinge tanto ed i consumi si sono assestati sui
7.5 litri per 100 km. I prezzi vanno dai 94.660 ai 120.910 euro.
Per i più esigenti, poi, è in arrivo l’allestimento Maybach.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro