cerca

La strategia pulita dei coreani

Hyundai punta su elettrico e idrogeno

Hyundai punta su elettrico e idrogeno

La coreana Hyundai, pioniera nella trazione elettrica a Fuel Cell a idrogeno con la ix35 FC, ora vuole diventare un mobility provider con forte vocazione nell'elettrico, investendo 46 mld di euro nei prossimi 5 anni sulla mobilità del futuro, dei quali 6,7 sulle FC a idrogeno, per produrne 700mila all'anno nel 2030. Hyundai oggi è l'unico costruttore ad avere nel listino 5 diverse tipologie di auto «green» dalle FC come la Nexo alla Tucson Mild Hybrid, passando per la Ioniq, disponibile con trazione elettrica, ibrida Plug-in e Full Hybrid che ora si presenta con un nuovo look dal design ricercato, interni raffinati e più classici, un motore termico potenziato abbinato ad un cambio a doppia frizione, e la stessa carrozzeria per i tre tipi di trazione.
La Ioniq totalmente elettrica adesso ha una nuova batteria da 38,3 kWh, per un'autonomia fino a 311 km, secondo il nuovo e più severo standard WLTP, e un propulsore elettrico da 136 cv con una coppia di 295 Nm, migliorato nelle prestazioni.
La Ioniq ibrida e ibrida plug-in, invece, condividono il 4 cilindri ad iniezione diretta GDI a benzina da 105 cv e 147 Nm di coppia, valori che salgono a 141 cv e 265 Nm di coppia, quando lavora abbinato al propulsore elettrico. Tutte le Ioniq hanno la connettività Blue Link, che può gestire da remoto tramite un'app, il climatizzatore, come pure l'apertura/chiusura centralizzata e il Car Finder, che suona il clacson e fa lampeggiare le luci. Inoltre condividono tutte lo SmartSense, i sistemi di guida assistita di livello 2 e 3 e le ricche dotazioni. Costa 25.350 euro.
Pure la Kona si è rinnovata ricevendo una nuova batteria da 64 kWh per un'autonomia di 449 km (WLTP). Ha un prezzo di lancio di 29.000 euro che tiene conto dell'incentivo statale. Per tutti i modelli c'è il finanziamento «i-plus» per 36 mesi, con una rata diversa a seconda del modello che, per quelli elettrici, comprende una colonnina di ricarica privata da 7,2 kW, fornita da Enel X, che resterà comunque al cliente.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro