Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Nuova Ferrari Roma una Granturismo V8 da 620 cavalli

Tiziano Carmellini
  • a
  • a
  • a

La nuova Granturismo Ferrari Roma motore V8 turbo da 620 cavalli. Un'auto dalle linee purissime, nata da un unico tratto di matita, muscolosa ma elegante, grintosa e nello stesso tempo docile e raffinata. Questa è la nuova Ferrari Roma, presentata in anteprima alla stampa internazionale all'interno di un set ispirato alla Dolce Vita degli anni '50 e '60. «È una F.1 vestita da Granturismo» dicono, e c'è da crederci. Il motore è quello che abbiamo già provato sulla Portofino con un po' di cavalli in più, un ruggito più signorile e in regola con le più avanzate norme Euro6. Miracolo compiuto i tecnici di Maranello apportando poche e ben calibrate modifiche al pluripremiato V8 turbo. Così dal V8 della Roma sono stati ottenuti 620 cv, con un rapporto peso potenza record di 2,37 kg/cv. Una spinta che lascerà incollati ai confortevoli sedili avvolgenti dal sapore Racing, i felici prossimi proprietari, che potranno possederla già prima della prossima estate. Abbinato al V8 è il cambio a doppia frizione e 8 rapporti, derivato dalla estrema SF90 Stradale. Le leve al volante e si aziona tramite il tipico «cancelletto» Ferrari, presente appena sotto il grande schermo centrale. Le dimensioni non sono eccessive: è lunga 4,6 metri e larga quasi due, eppure è omologata per 4 posti, anche se quelli posteriori possono ospitare solo due bambini o i bagagli che non entrano nel baule da 272 litri ampliabile a 345. Le prestazioni, neanche a dirlo, sono da urlo! Velocità massima oltre i 320 km/h, con un'accelerazione da ferma a 100 km/h in soli 3.4 secondi. Tornando all'abito da Gran Galà, ciò che salta agli occhi è l'assenza della classica calandra, sostituita da una superficie porosa presente tra i nuovi fari a led a matrice attiva, mentre la necessaria presa d'aria per quietare i 620 puledrini di razza è sul prolungamento superiore dello spoiler frontale. Quello posteriore, mobile su tre posizioni controllate dall'elettronica, invece, è integrato nel lunotto tra i fari a led con disegno orizzontale, per non contaminare le linee del posteriore a coda tronca. Tre i colori speciali per la Ferrari della Nuova Dolce Vita, dall'esclusivo Blu Roma, abbinato a selleria color tortora; al Bianco Italia con interni bordeaux; e al Grigio Titanio con interni grigi. C'è pure il Rosso, con la stessa tonalità elegante della Portofino. Il prezzo sarà di poco superiore ai 200 mila euro.

Dai blog