Razza Dominante - Crimini e psiche. La prima puntata del podcast: il caso Raso
Roma, 27 dicembre 2001. In un elegante condominio di Piazza Verbano due colpi di pistola uccidono Vittorio Alemanno. A sparare è il vicino di casa, Giuseppe “Peppino” Raso, un falegname in pensione conosciuto in tutto il vicinato. Un omicidio brutale ed efferato che i giornali liquidano come «il delitto della porta accanto», ma che per le sue ripercussioni su temi come vizio di mente, capacità di intendere e volere, imputabilità, avrà effetti decisivi in un numero non quantificabile di processi successivi.
In questa prima puntata di «Razza dominante – Crimini e psiche», Davide Di Santo ricostruisce il caso Raso entrando nella mente dell’assassino grazie a uno degli esperti che lo hanno incontrato faccia a faccia, il professor Stefano Ferracuti dell’Università La Sapienza di Roma. Chi è Raso, quali fantasmi abitano nella sua mente, come diventa un killer? E la domanda più inquietante: poteva essere fermato?
Il podcast
Benvenuti alla prima puntata di Razza dominante – Crimini e psiche, un viaggio nella zona più oscura della mente umana. È il nuovo podcast originale del quotidiano Il Tempo scritto e prodotto da Davide Di Santo, che porta gli ascoltatori dentro la mente di chi ha oltrepassato il limite della violenza nei confronti di un altro essere umano. Un viaggio nel lato oscuro della psiche, raccontato attraverso casi di cronaca celebri e vicende meno note, con le testimonianze dirette degli psichiatri forensi che hanno incrociato lo sguardo dei protagonisti dei più efferati delitti della storia recente.
Le storie
Le puntate attraversano alcuni dei casi più inquietanti della cronaca italiana: da quelli legati a Gianfranco Stevanin e Donato Bilancia, spietati serial killer, a Luca Delfino, "l’omicida delle fidanzate"; dalla strage del tallio alla mattanza del Canaro fino alle vicende meno note della Banda della Magliana. Non mancano episodi dimenticati, come il caso Raso, "fattaccio" della Roma borghese, capace di generare effetti giudiziari senza precedenti.
Gli esperti
Nel podcast intervengono alcuni dei massimi esperti italiani di psichiatria forense, psicopatologia e criminologia, tra cui Stefano Ferracuti – professore ordinario di Psicopatologia forense all’Università La Sapienza di Roma -, Ugo Fornari e Francesco Carrieri, autori di centinaia di perizie nei più noti casi di cronaca in cui sono stati chiamati a esprimersi: mostro o folle?
I temi
Il titolo «Razza Dominante» riecheggia un famoso racconto di Fredric Brown non si riferisce a differenze di etnia o colore, ma a una caratteristica distintiva dell’essere umano. L’uomo, da sempre, è la specie che più infligge dolore ai suoi simili. E arriva a “governare” questa violenza, a istituzionalizzarla e talvolta a giustificarla, attraverso la cultura, il diritto, il potere. Una riflessione profonda sulla natura dell’umanità, che nel corso dei millenni ha costruito la propria supremazia anche attraverso la sopraffazione. Per quanto possa essere disturbante, «la razza dominante siamo noi».
Razza Dominante – Crimini e psiche è un podcast scritto e prodotto da Davide Di Santo per Il Tempo. Soggetto, testi, voce, regia, musica originale e sound design sono a cura dell’autore che ringrazia tutti i professionisti intervenuti e in particolare Stefano Ferracuti per il prezioso supporto. Prima puntata giovedì 5 febbraio 2026, seconda puntata giovedì 12 febbraio. In seguito ogni 14 giorni.
Dai blog
Vasco Rossi come Tex Willer: il Blasco diventa un fumetto
Torna il sogno Spice Girls: la reunion si avvicina
Scocca l'OraZero: "L'abbraccio dei fan mi ripaga di tutto"