cerca

ordinanza choc della raggi

Vietato circolare con il diesel. Stop totale a Roma nella fascia verde

Vietato circolare con il diesel. Stop totale a Roma nella fascia verde

Alla fine l’annuncio è arrivato: oggi, martedì 14, dentro la fascia verde stop anche ai veicoli diesel euro 6. L’ha deciso il Campidoglio che, alle cinque di ieri pomeriggio ha diramato la comunicazione: «Visto il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento da PM10, rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa Lazio, è stata disposta per la giornata di domani, martedì 14 gennaio, la limitazione alla circolazione veicolare privata nella ZTL fascia verde dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel da euro 3 fino a euro 6».

Solo che l’Amministrazione dimentica che oggi alle 18 all’Olimpico va in scena la partita di Coppia Italia Lazio-Cremonese: vero che non è un incontro di cartello ma in genere in concomitanza con le partite i blocchi venivano sospesi.

Paradossalmente, tocca augurarsi che piova: certo, anche con due gocce la città si allaga perché i tombini non vengono sturati e, dato che non vengono potati, gli alberi crollano e lì restano per mesi, ma almeno l’aria è meno mefitica. Sia chiaro: le normative europee recepite dall’Italia obbligano i sindaci a emanare i provvedimenti di blocco del traffico e di limitazione ai riscaldamenti quando le centraline superano i limiti troppo a lungo. Ma è anche vero che in questi tre anni e mezzo abbondanti di Raggi e 5Stelle a Palazzo Senatorio non si sono fatti passi avanti nella realizzazione di infrastrutture di trasporto di massa: indimenticabili i mesi di discussioni social sterili e inutili sulla metro C fra assessori ed ex assessori, consiglieri e le intellighenzie pentastellate capitoline. Appaiono quindi velleitarie le raccomandazioni che la stessa Raggi dispensa sulla propria pagina Facebook tipo l’invito a «non prendere l’auto privata ma preferire metro, bus e tram»: il livello di servizio del trasporto pubblico, chiacchiere propagandistiche a parte, è a livello collasso. Si fa prima a piedi.

Tornando ai divieti, nella Ztl fascia verde sono bloccati tutto il giorno (7.30-20.30 senza interruzioni) i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1; gli autoveicoli a benzina euro 2; più l’interdizione completa all’ingresso nella fascia verde per i veicoli a motore diesel euro 1 ed euro 2 e benzina euro 1. Altra limitazione: gli impianti di riscaldamento "dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio».
Musica per le opposizioni: «È evidente l'assoluta compatibilità ambientale dei diesel Euro 6 che la sindaca Raggi vorrebbe bloccare nella giornata di domani per risolvere il problema dell'inquinamento a Roma», dice Davide Bordoni, consigliere comunale della Lega.

Aggiunge Bordoni la chiave politica: «Dopo tre anni e mezzo naufragano le promesse di Città green. Il Comune trovandosi con livelli di smog ben sopra la norma cerca di correre ai ripari ma nella furia, come sempre, dimentica che i diesel euro 6 sono tra le automobili con le emissioni più basse in assoluto. Il Pm10 va alle stelle ma si decide di fermare chi ne produce meno: assurdo far circolare le auto a benzina vecchie di dieci anni mentre le euro 6 di due anni fa debbono bloccarsi. Provvedimenti così restrittivi paralizzano Roma e creano un serio danno all'industria del Diesel. Da parte nostra presenteremo un'interrogazione per impedire che siano coinvolte tutte quelle auto di recente fabbricazione che già presentano caratteristiche anti inquinamento».

Stando, poi, alle previsioni meteo - con il Campidoglio che parla di «situazione prevista di forte e persistente criticità nei prossimi giorni» - se andrà bene, le prime piogge potrebbero arrivare sabato nel corso delle ore notturne e di quelle della mattina. Forse un piccolo spiraglio di miglioramento della qualità dell’aria.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro