Ipotesi di Complotto torna in alta definizione
L'action movie anni 90' con Mel Gibson e Julia Roberts torna in formato rimasterizzato per una qualità audio-video davvero eccellente
Dal 22 maggio è disponibile la versione Blu-Ray di Ipotesi di Complotto, un action-movie anni 90, distribuito da Warner Bros Entertainment, con protagonisti Mel Gibson e Julia Roberts. Jerry Fletcher è un tassista paranoico che ogni giorno attraversa le strade di New York subissando i suoi passeggeri di teorie cospirative da lui stesso elaborate spulciando all'interno dei vari quotidiani. La sua vita scorre fra il suo taxi, la casa-bunker e il Dipartimento di Giustizia dove si reca periodicamente per esporre le sue ipotesi di complotto ad Alice Sutton, assistente alla procura di Manhattan. Un giorno, dopo aver seguito degli uomini fin dentro gli uffici della CIA, Jerry viene rapito e condotto via in segreto. Al suo risveglio si ritrova legato ad una sedia a rotelle di fronte ad un uomo, il dottor Jonas, che gli inietta una sostanza allucinogena e gli domanda insistentemente con chi abbia parlato. In pieno delirio confusionale, Jerry riesce a fuggire dall'edificio dove era stato rinchiuso e a presentarsi nell'ufficio di Alice, la quale, dopo averlo tranquillizzato e portato in ospedale, comincia a non crederlo più così pazzo. È noto come gli Stati Uniti siano particolarmente suscettibili alle logiche della paura e alle teorie del complotto. La loro storia è colma di serial killer, cecchini e omicidi eccellenti ancora irrisolti che fanno parte di un immaginario comune tanto quanto la Coca Cola o i marchi dei ristoranti fast food. L'intreccio di un film come Ipotesi di complotto si presenta complicato proprio in quanto interessato a confrontarsi con tutto questo articolato insieme di misteri e di dicerie e a mescolarlo tanto con la letteratura ("Il giovane Holden") che con la musica pop ("Can't take my eyes off of you"). Immesso all'interno di questo variegato circuito di riferimenti culturali, Jerry Fletcher si configura come il tipico uomo americano plasmato dalla voce e dalla politica delle istituzioni. La sua paranoia e la crisi mnemonica sono le risposte traumatiche di un uomo qualunque manipolato dalle logiche della paura e dal regime del controllo. Tra le finezze del restauro in alta definizione spiccano le texture e i solidi delineamenti del vestiario; gli abiti in jeans di Fletcher sono stropicciati, increspati e disordinati mentre il tailleur di Alice è semplice, lineare ed esteticamente pulito. La cromaticità della traccia in MPEG-4 AVC con aspect ratio 2.40:1 è variegata: la luce delle sequenze giornaliere esagera col biancore proveniente dalle finestre per poi perdersi nelle guide notturne quando a chiareggiare sono più i lampeggianti blu delle insegne pubblicitarie e le sfocature multicolore (bokeh) della metropoli. I neri sono profondi, densi e non evidenziano problematici rumori grazie anche ad una gamma dinamica performante che si evolve elegantemente tra scenari diurni e serali. La digitalizzazione dell'originale anamorfico in pellicola 35mm non cancella la puntinatura della grana : la paura di un impiego distruttivo di filtri DNR e Edge Enhancement è scongiurata. Il supporto adottato da Warner è un Blu-ray a doppio strato la cui capienza è sfruttata al 70% circa: il flusso dati della traccia video è libero di toccare vette alte (da una media di 26 Mbps a picchi di 37 Mbps) e il reparto audio può invece assemblare numerose lingue; tra le proposte l'inglese in DTS HD Master 5.1 (profondità a 24bit), italiano, francese, tedesco, polacco, ungherese, russo e giapponese in Dolby Digital Surround 5.1 mentre spagnolo, portoghese e ceco sono codificati in Dolby Stereo 2.0.