Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili – Convegno Regione Lazio
Si è svolto il 6 febbraio 2026, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, il convegno internazionale dedicato alla Giornata mondiale contro le Mutilazioni Genitali Femminili (MGF), promosso e moderato dal Prof. Aldo Morrone, presidente IISMAS e figura di riferimento internazionale nella medicina delle migrazioni.
All’apertura e nel corso dei lavori, fra le diverse personalità, sono intervenuti:
* Edy Palazzi, Vice Presidente V Commissione Consiliare Permanente Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo
* Fabio De Lillo, Responsabile del Coordinamento delle attività strategiche della spesa farmaceutica della Regione Lazio
* Marietta Tidei, Consigliere regionale e Vice Presidente II Commissione
* Mariastella Giorlandino, Presidente Fondazione Artemisia
Il Prof. Morrone ha richiamato la necessità di un impegno sinergico e internazionale per contrastare le MGF e tutte le forme di violenza di genere, inclusi fenomeni estremi come lo stupro di guerra, sottolineando l’urgenza di politiche condivise tra istituzioni, Paesi e loro leader. Centrale il richiamo alla vera accoglienza e inclusione, alla formazione culturale e sanitaria e alla costruzione di reti territoriali capaci di intercettare situazioni di vulnerabilità.
La presidente Mariastella Giorlandino ha rinnovato l’impegno gratuito della Fondazione Artemisia nella prevenzione, nell’assistenza multidisciplinare e nella formazione professionale. Ha inoltre ricordato il lavoro svolto nelle scuole tramite Artemisia Academy, che propone percorsi di educazione scientifica, emotivo‑relazionale, civica e sociosanitaria, affrontando temi quali il rispetto della Persona, la prevenzione della violenza, la salute riproduttiva e la comprensione delle differenze culturali. Tra i docenti Artemisia Academy, anche il Prof. Morrone, con lezioni di sessuologia transculturale e educazione alla salute ed alla inclusione.
Annunciata inoltre una Giornata di Prevenzione e Assistenza Gratuita Fondazione Artemisia, aperta alla collettività, dedicata ad accoglienza, ascolto, valutazione e consulenza per famiglie e bambine esposte a rischio di violenza, MGF o altre vulnerabilità socio‑sanitarie.
Dai blog
La nuova vita di Nek: "In tv mi sento come un papà"
Vasco Rossi come Tex Willer: il Blasco diventa un fumetto
Torna il sogno Spice Girls: la reunion si avvicina