Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

“Dinosauri vivi”, lo spettacolo anti-bullismo di Colombaioni e Vitali

Christian Campigli
  • a
  • a
  • a

Uno spettacolo teatrale divertente, leggero, ma tutt'altro che banale. Una delle attrattive, da sempre, maggiormente amate dai bambini. Un tema importante, difficile, di stretta attualità, affrontato con tanta serietà, ma anche col sorriso sulle labbra. Si chiama “Dinosauri Vivi”, il nuovo spettacolo per bimbi di Flavio Colombaioni (erede di una delle più importanti famiglie circensi italiane, apprezzata e utilizzata nelle loro opere da maestri come Federico Fellini e Giorgio Strehler) e Clay Vitali. La storia messa in scena racconta di uno scienziato pazzo e di un buffo paleontologo tedesco, che hanno trovato il modo di farli riapparire sulla terra i giganteschi animali della Preistoria. In un attimo il pubblico viene catapultato nel “Primo Museo Mondiale con Animali Preistorici Viventi”, dove uno scienziato pasticcione ed esilarante (Clay Vitali) attende la visita del noto paleontologo tedesco Alfred, inventore di un sistema (buffissimo) che fa tornare sulla terra questi rettili estinti 65 milioni di anni fa.

Il paleontologo, grazie a una “tavola del tempo”, ha riportato in vita ben otto dinosauri, che uno alla volta entrano in scena: la femmina di velociraptor Kikka, la petosaura Titti, il cucciolo di brontosauro Brontolino, i cuccioli di Tyrannosaurus-Rex Citrullina e Citrullone, e poi ancora triceratopi e altri dinosauri, tutti enormi. E ogni ingresso è l’occasione per battute, gag, invenzioni e trovate comiche. Questi dinosauri, in realtà, sono delle macchine straordinarie a grandezza naturale, costruite in gommapiuma e stoffa su uno scheletro d’acciaio, pesanti circa 40 chili e guidate all’interno da un operatore (di cui vediamo solo le gambe, camuffate da zampe del dinosauro) con telecamera, monitor e joystick per guidarne i movimenti. Un prodigio della tecnologia “animatronic” (la disciplina che unisce anatomia, robotica, meccanica e teatro di figura per creare pupazzi del tutto realistici), che la compagnia ha importato dagli Stati Uniti.

“Dinosauri Vivi” non è solo spiritoso e coinvolgente. Nella migliore tradizione del cosiddetto “edutainment”, lo spettacolo mescola intrattenimento, scienza e intenti didattici. Nello show, infatti, non solo si forniscono informazioni e curiosità su questi rettili, ma con grazia e leggerezza e si affrontano anche temi importanti come la necessità di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e il contrasto a ogni forma di bullismo. I prossimi appuntamenti del tour sono Firenze (sabato e domenica prossima), Lecce (1 dicembre), Foggia (2 e 3 dicembre) e Bari (4,5 e 6 dicembre) 

Dai blog