Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

E-commerce: gli acquisti online di abbigliamento continuano a crescere

  • a
  • a
  • a

Anche nel 2022 cresce il numero di acquisti on-line da parte degli italiani. Quanto emerge da una ricerca condotta da Topnegozi, portale specializzato nel risparmio che offre coupon e codici sconto, è davvero stupefacente: nei primi mesi dell’anno, gli acquisti online degli italiani sono aumentati del 14%, accrescendo il valore dell’e-commerce fino a 46 miliardi di euro. Tra i settori che coinvolgono di più gli utenti digitali compare l’abbigliamento, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente. Ma come si spiega la continua crescita dell’online nonostante le riaperture generali dei negozi fisici dopo la pandemia? Perché gli italiani continuano a preferire l’acquisto sul web?

 

Perché gli italiani continuano a fare shopping online dopo la pandemia

È innegabile che sia stata la pandemia da Covid-19 a incrementare notevolmente l’utilizzo delle piattaforme e-commerce per l’acquisto di prodotti di abbigliamento online. Infatti, già dal primo lockdown si è intuito che ci sarebbe stato un notevole salto evolutivo a favore del digitale da parte del settore retail. Così è stato per i due anni di pandemia che ci siamo lasciati alle spalle, ma il trend continua a crescere. Perché? Con la trasformazione digital avvenuta nel campo della vendita al dettaglio non è cambiata solo il luogo o il modo in cui si acquista, ma si sono trasformati, in modo radicale e permanente, i comportamenti e le preferenze dei consumatori. Questi ultimi, infatti, prediligono l’acquisto di capi di abbigliamento e accessori sulle piattaforme e-commerce per diverse ragioni. Innanzitutto, ci si è resi conto delle vantaggiose possibilità di risparmio grazie alle promozioni e alle occasioni speciali o all’utilizzo di coupon e codici sconto. In secondo luogo, gli e-commerce offrono una più ampia gamma di articoli al cliente, che difficilmente troverebbe anche nei negozi fisici. Infine, agevolano l’esperienza d’acquisto sotto molteplici punti di vista: consigli di articoli affini, assistenza clienti dedicata, comodità di comprare ovunque ci si trovi.

 

Cosa comprano gli italiani online?

Nel campo della moda, il settore dell’abbigliamento è quello più attivo per lo shopping on-line, specialmente quello delle scarpe. Quest’ultime sono acquistate soprattutto dai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, sempre più attenti all’eco-sostenibilità. Per tale motivo si scelgono brand e aziende che tengono conto di temi quali sostenibilità e transizione ecologica. Tra le tante nel settore citiamo il marchio Nike, multinazionale statunitense che produce calzature, abbigliamento e accessori sportivi. Da diversi anni è in prima linea nel campo dell’innovazione sostenibile e ha promosso numerose iniziative per azzerare gli sprechi e le emissioni di carbonio. Non sorprende, dunque, che proprio nei primi mesi della pandemia da Covid-19 sia diventato il brand più ricercato del mondo, aumentando notevolmente il numero di vendite dei suoi articoli.

 

Risparmiare acquistando online

Gli italiani preferiscono acquistare online perché è più facile risparmiare. In diverse occasioni gli e-commerce organizzano giornate dedicate agli sconti o mettono a disposizione dei propri clienti codici sconto da utilizzare per un periodo di tempo limitato. Proprio a riguardo dei codici sconti, molti pensano che i diversi coupon che si trovano in rete siano inutili perché non funzionanti. Probabilmente si sono semplicemente affidati ai portali sbagliati! Per usufruire degli sconti dati dai coupon devi affidarti a siti autorevoli e professionali che svolgono correttamente il loro lavoro. Uno di questi è Topnegozi, piattaforma leader del settore che dalla sua nascita ha già aiutato migliaia di italiani a risparmiare. Se vuoi acquistare i tuoi articoli preferiti di Nike, ad esempio, sulla loro pagina troverai sicuramente tanti nuovi codici sconto Nike funzionanti che ti consentiranno di risparmiare. Per utilizzarli recati sulla pagina dedicata al brand, scegli il codice sconto che preferisci e copialo cliccando su “preleva codice”. Ciò che dovrai fare successivamente sarà incollare la stringa alfanumerica nell’apposita area del carrello e il gioco sarà fatto.

 

Altre opportunità di risparmio

Su Topnegozi hai la possibilità di utilizzare codici sconto in tantissimi negozi partner. Dunque, puoi risparmiare non solo sull’acquisto di abbigliamento, ma anche su tecnologia, elettronica, sport, viaggi e tanto altro. So che stai pensando che probabilmente saranno gli ennesimi codici sconto che ti promettono di risparmiare e poi non funzionano. Ma, fidati, non è così! Sul portale di Topnegozi trovi sempre e solo codici sconto verificati, aggiornati e funzionanti, selezionati da un team di esperti che lavora con passione e dedizione.

E se ancora non ti fidi, prova anche il loro servizio di cashback. Questo ti consentirà di risparmiare ulteriormente sui tuoi acquisti, rimborsandoti una percentuale sul totale di quanto speso. Registrarsi al servizio è completamente gratuito, semplice e veloce.

 

Dai blog