Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Atelier Montez inaugura a Roma “Be**pART, la mostra collettiva più grande di sempre

Il 16 ottobre  presso Atelier Montez (via di Pietralata, 147/A, Roma) è stata inaugurata “Be**pArt - la mostra collettiva d'arte più grande di sempre”. Già esposte le prime 30mila opere inedite prodotte da 1000 artisti in smartworking durante la pandemia covid-19.  E la collezione in mostra continuerà a crescere giorno per giorno, almeno finché non sarà decretata ufficialmente la fine della situazione di emergenza sanitaria, con l’obbiettivo di segnare un nuovo record mondiale per  “la mostra collettiva d’arte più grande di tutti i tempi” nell’anno 2022.  Tutte le opere sono esposte in un unico spazio espositivo, quello dell’Atelier Montez, che in questi mesi si è trasformato in un vero e proprio polo internazionale per l’arte contemporanea.  La mostra sarà visitabile per tutto il 2022 negli orari di apertura, dal lunedì al venerdì, fra le ore 15:00 e le ore 20:00 o su appuntamento. Ingresso libero.

BE**PART, LA MOSTRA DEI RECORD
Fra gli artisti più eminenti che hanno già aderito al progetto, Michele Cossyro, Franco Losvizzero, Hermann Nitsch, Isaac Aden, Römer&Römer, Lamberto Correggiari, Dmitry Teselkin. Tra i paesi maggiormente rappresentati spiccano Austria, Germania, Argentina, Egitto, USA, Emirati Arabi. Il progetto della collettiva da record, curato da Gio Montez e Marcella Magaletti con il contributo del Forum Austriaco di Cultura di Roma e degli ambasciatori di be**pART in tutto il mondo, era già stato presentato presso la Camera dei Deputati in primavera alla presenza del deputato Federico Mollicone, capogruppo Fratelli d'Italia in commissione Cultura, del consigliere del Municipio IV di Roma Capitale Giovanni Ottaviano, dell'artista Gio Montez, e del giornalista e ufficio stampa Salvo Cagnazzo. Allora si analizzavano le condizioni sociali ed economiche della pandemia e le catastrofiche ripercussioni per l’intero settore dell’arte, non solo contemporanea. Oggi, grazie alla collaborazione attiva della commissione cultura della Camera dei Deputati le strategie di resilienza diventano finalmente realtà.

L’albo dei Produttori Indipendenti Be**pART è consultabile online su https://montez.it/bepart/
Il virtual tour della mostra be**pART promosso dalla startup milanese Lieu City è accessibile gratuitamente al link: https://lieu.city/partner.php?partner=invited_by_20&exb=27. Il catalogo della mostra Be**pART sarà pubblicato dopo che sarà finita la situazione di emergenza sanitaria Covid-19. “La testimonianza della mostra racconta questo difficile periodo storico come un momento costruttivo – dichiara l’artista e curatore Gio’ Montez  - in cui immaginazione e creatività mettono in luce gli aspetti positivi della solidarietà e della coesione sociale, trasformando le esigenze di adesso in una virtù e in un esempio da ricordare anche per le generazioni future". 

Dai blog