Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Magdeburgo, auto si lancia sul mercatino di Natale: "Almeno 11 vittime". Il video

  • a
  • a
  • a

È di almeno 11 vittime e decine di feriti - stimati al momento tra i 60 e gli 80 - il bilancio provvisorio di quello che le autorità hanno definito un "attacco terroristico" contro un mercatino di Natale nella città tedesca di Magdeburgo, capitale del Land Sassonia-Anhalt, in Germania. Un uomo alla guida di un'auto si è lanciato a tutta velocità sulla folla ed è poi stato arrestato. Secondo la Bild, che ha dato notizia del bilancio, la polizia sta perquisendo l'area transennata alla ricerca di esplosivi e il responsabile dell'attacco è un cittadino saudita nato nel 1974.

 

 

 

 

Secondo fonti della polizia, citate dall'emittente locale Mdr, un video mostra una Bmw scura che, alle 19.04, si lancia a forte velocità tra le bancarelle. La città di Halle ha aumentato le misure di sicurezza per il proprio mercatino di Natale. Gli ospedali della città, a circa 80 chilometri di distanza, si stanno preparando ad accogliere i feriti. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affermato che i fatti al mercatino di Natale di Magdeburgo "lasciano presagire il peggio". 

 

 

 

"I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Siamo al loro fianco e al fianco del popolo di Magdeburgo", ha scritto il cancelliere sul suo profilo X in cui ha anche espresso "ringraziamenti agli operatori di soccorso impegnati in queste ore cariche di ansia". La polizia sta anche verificando se il conducente abbia agito da solo. L’auto con cui l’aggressore si è lanciato tra la folla "almeno 400 metri sopra il mercatino di Natale" era ancora sul posto, ha detto un portavoce. 

Dai blog