Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Germania, vola l'estrema destra: il sondaggio che gela Scholz e Cdu-Csu

  • a
  • a
  • a

Cresce l'estrema destra in Germania. Il partito Alternative fuer Deutschland secondo gli ultimi sondaggi si trova a soli quattro punti percentuali di distanza dall’alleanza cristianodemocratica Cdu/Csu, che raccoglie il 25% dei consensi. A dirlo è un sondaggio dell’istituto Forsa. La Cdu e la bavarese Csu hanno perso due punti percentuali rispetto al sondaggio domenicale della settimana precedente. A quanto riporta il barometro delle tendenze di Rtl/Ntv, AfD ha guadagnato due punti, raggiungendo il 21%, la percentuale più alta mai misurata per questo partito da Forsa a livello federale. Nei sondaggi realizzati dall’istituto Insa, l’AfD si era già situata tra il 21,5 e il 22%.

 

Nel frattempo, l’Spd (Partito Socialdemocratico), con un calo di un punto percentuale, si attesta al 17%, mentre i Verdi guadagnano un punto, al 15%. I numeri dei Liberali dell’Fdp (6%) e della Linke, la sinistra (5%), si mantengono inalterati rispetto alle rilevazioni Forsa della settimana precedente. Va detto che per il suo ultimo sondaggio Forsa fissa un margine di errore statistico di 2,5 punti percentuali. 

 

Il partito è guardato con preoccupazione da parte dei servizi segreti tedeschi secondo cui durante l'ultima assemblea di Alternative fuer Deutschland tenuta nel fine settimana sono state espresse "posizioni antidemocratiche" e diffuse "teorie del complotto di estrema destra", ha detto alla Dpa il presidente del servizio segreto Thomas Haldenwang. AfD punta a comporre una lista di 30 candidati per le elezioni europee che si terranno nel giugno dell’anno prossimo. Attualmente conta nove seggi nel Parlamento, che ne ha 705, dove siede nel gruppo di estrema destra Identità e Democrazia (Id). 

Dai blog